Site icon Corriere Nazionale

Possibili disturbi ritmo cardiaco: stop a medicinali con fenspiride

I farmaci anti IL-1 rappresentano un'opzione di trattamento sicura ed efficace nei pazienti affetti da febbre mediterranea familiare

Comitato EMA conferma che medicinali per la tosse a base di fenspiride potrebbero causare disturbi del ritmo cardiaco: stop alla vendita

Il Comitato di sicurezza dell’EMA (PRAC) ha raccomandato di revocare le autorizzazioni all’immissione in commercio dei medicinali a base di fenspiride, in modo che non possano più essere commercializzati nell’UE. Ciò fa seguito ad un riesame che ha confermato che questi medicinali per la tosse potrebbero causare disturbi del ritmo cardiaco.

Il PRAC ha tenuto conto di tutte le evidenze disponibili nel suo riesame. Ciò includeva casi di prolungamento del QT e torsades de pointes (anomalie dell’attività elettrica del cuore che possono portare a disturbi del ritmo cardiaco) in pazienti che utilizzavano questi medicinali, risultati di studi di laboratorio, dati della letteratura pubblicata e input degli stakeholder

I disturbi del ritmo cardiaco possono essere gravi e verificarsi improvvisamente, e non è possibile identificare in anticipo i pazienti che possono essere a rischio di questi problemi con fenspiride. Per contro, i medicinali a base di fenspiride sono usati per trattare una patologia non grave, la tosse. Pertanto, il PRAC ha ritenuto che questi medicinali non debbano  più essere commercializzati.

La raccomandazione PRAC sarà ora inviata al CMDh per prendere una decisione in merito alla sua attuazione. Il CMDh è un organismo che rappresenta gli Stati membri dell’UE, nonché l’Islanda, il Liechtenstein e la Norvegia.

Come si legge nella Comunicazione EMAecco alcune informazioni utili per pazienti e operatori sanitari.

Informazioni per gli Operatori Sanitari

Maggiori informazioni sui medicinali

I medicinali a base di fenspiride sono disponibili in formulazioni sciroppo o compresse e sono utilizzati in adulti e bambini a partire dall’età di 2 anni per alleviare la tosse derivante da malattie polmonari. Nell’UE, i medicinali a base di fenspiride sono stati autorizzati mediante procedure nazionali in Bulgaria, Francia, Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo e Romania e sono disponibili sotto varie denominazioni commerciali. (Elofen, Epistat, Eurefin, Eurespal, Fenspogal, Fosidal, Kudorp, Pneumorel, Pulneo, Еуреспал and Сиресп).

Maggiori informazioni sulla procedura

La rivalutazione di fenspiride è stata avviata il 14 febbraio 2019 su richiesta della Francia, ai sensi Articol0 107i della Direttiva 2001/83/EC. All’epoca, il Comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (PRAC) raccomandava di sospendere la fornitura di medicinali a base di fenspiride come misura precauzionale durante il riesame.

La revisione è stata effettuata dal PRAC, il comitato responsabile della valutazione dei problemi di sicurezza dei medicinali per uso umano, che ha formulato la sua raccomandazione.

Poiché i medicinali a base di fenspiride sono tutti autorizzati a livello nazionale, la raccomandazione PRAC sarà ora inviata al Comitato di coordinamento per il mutuo riconoscimento e le procedure decentrate – (CMDh) per prendere una decisione sulla sua attuazione. Il CMDh ha la responsabilità di garantire standard di sicurezza armonizzati per i medicinali autorizzati mediante procedure nazionali in tutta l’UE, Islanda, Lichtenstein e Norvegia.

Exit mobile version