Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 19 maggio: maltempo al Centro-Nord

previsioni meteo piogge maltempo freddo e neve

Piogge in arrivo

Domani condizioni meteo instabili sulle regioni centro-settentrionali e tra pomeriggio e sera anche al Sud

Italia di nuovo nella morsa del maltempo in questo mese di maggio caratterizzato da condizioni meteo prevalentemente instabili. A causa dell’arrivo di una nuova perturbazione nella giornata di oggi avremo piogge diffuse al Nord e al Centro, mentre al meridione il clima risulterà più asciutto. Domani situazione invariata con precipitazioni su tutte le regioni centro-settentrionali, che tra pomeriggio e sera raggiungeranno anche il meridione.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF anche l’inizio della prossima settimana, inoltre, si preannuncia perturbato. Lo scivolamento verso Sud della perturbazione porterà infatti altre piogge mentre le temperature si manterranno su valori di qualche grado inferiore alla media stagionale.

Intanto per domani, domenica 19 maggio 2019, al Nord Italia tempo instabile su tutti i settori con piogge e pioviggini sparse. Al pomeriggio ancora condizioni di tempo instabile su tutte le regioni con precipitazioni sparse. In serata residui fenomeni sull’Emilia Romagna, sulle coste venete e sulle Alpi centrali, asciutto altrove con molte nubi anche compatte.

Al Centro al mattino condizioni di generale instabilità con piogge e acquazzoni sia sul versante tirrenico che su quello adriatico. Al pomeriggio maltempo su tutte le regioni con precipitazioni intense anche a carattere di temporale. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con maltempo sia sulle coste che sulle zone interne.

Al Sud e sulle Isole al mattino molte nubi su tutte le regioni con possibili fenomeni sparsi. Al pomeriggio tempo instabile sia sui settori peninsulari che su quelli insulari con precipitazioni sparse su tutti i settori. In serata ancora piogge sparse soprattutto su Campania, Salento, Calabria e Sardegna localmente a carattere di temporale, più asciutto altrove ma con molte nubi.

Temperature minime stazionarie o in leggero rialzo e massime stabili o in calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version