Site icon Corriere Nazionale

Malattie reumatiche: FederAnziani promuove campagna

Un anno di trattamento con abatacept ha impedito che l'artrite reumatoide passasse dallo stadio "preclinico" allo stadio "clinico" nella maggior parte dei pazienti

Solo l’artrite e l’artrosi interessano il 16% della popolazione italiana

Senior Italia FederAnziani, in collaborazione con SIR – Società Italiana di Reumatologia, promuove una campagna di sensibilizzazione sulle malattie reumatiche

Le malattie reumatiche sono oltre 150 e possono appartenere a tre diverse categorie: malattie degenerative (come l’artrosi, l’osteoporosi); Malattie infiammatorie (le artriti); Malattie dismetaboliche (gotta).

Alcune di queste patologie sono praticamente esclusive dell’età avanzata; altre sono malattie che insorgono in età adulta ma che, data la lunga sopravvivenza dei pazienti, rappresentano la più importante causa di disabilità nell’anziano e la loro prevalenza è destinata ad aumentare in rapporto all’allungamento della vita media della popolazione.

Il 90% degli over 65 hanno di solito una qualche forma di artrosi in particolare al ginocchio, all’anca o alle dita, quindi la reumatologia nel complesso rappresenta un vasto gruppo di malattie croniche, che tocca una grande fascia della popolazione.

Le malattie del sistema osteo-muscolare e del tessuto connettivo ogni anno in Italia causano 600.000 ricoveri in strutture sanitarie. Sono patologie gravi e in forte crescita.

Il 32% degli anziani utilizza farmaci antinfiammatori ed antireumatici per la cura di artriti e artrosi mentre il 25% assume regolarmente vitamina A e D per contrastare l’osteoporosi.

Le malattie reumatiche sono spesso sottovalutate dalla maggioranza dei cittadini che a volte credono (erroneamente) che si tratti solo di dolori inevitabili provocati dall’età o dal clima. Anche per questi motivi, troppe diagnosi vengono formulate tardivamente e quindi spesso si è costretti ad intervenire quando la situazione è già evoluta.

Una diagnosi precoce è estremamente importante perché le diverse terapie disponibili per le malattie reumatiche (farmacologica, riabilitativa, occupazionale – consigli sullo stile di vita – e chirurgica) hanno profondamente cambiato l’evoluzione di queste patologie consentendo di migliorarne la prognosi e, di conseguenza, la qualità della vita dei malati.

Per questi motivi Senior Italia FederAnziani, in collaborazione con SIR – Società Italiana di Reumatologia, promuove su questo tema una campagna che attraverso convegni informativi sul territorio nazionale consentirà l’interazione diretta tra i senior uditori e i medici, con la possibilità di ricevere tutti i chiarimenti desiderati e di fare dirette domande sulle loro specifiche esigenze. L’obiettivo che la campagna si propone è quello di favorire la diffusione di una chiara e ampia informazione sulla prevenzione delle malattie reumatiche in modo da sensibilizzare la popolazione senior, spesso disinformata e disorientata, sugli stili di vita e le scelte più corrette per preservare e perseguire una sana longevità.

Exit mobile version