Site icon Corriere Nazionale

Poste Italiane dedica un francobollo alla “Scapiliata” di Leonardo

Il Ministero dello Sviluppo emette oggi quattro francobolli commemorativi di Leonardo da Vinci, nel V centenario della scomparsa

Il Ministero dello Sviluppo emette oggi quattro francobolli commemorativi di Leonardo da Vinci, nel V centenario della scomparsa

Poste Italiane dedica un francobollo alla “Scapiliata” di Leonardo. Capolavoro che dal 18 maggio sarà il fulcro di una mostra alla Galleria Nazionale di Parma

La Scapiliata di Leonardo Da Vinci

La Scapiliata è uno dei 4 soggetti che le Poste Italiane hanno scelto per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo. L’affascinante opera, patrimonio della Galleria Nazionale di Parma, è riprodotta su un francobollo di area B, utilizzabile cioè per affrancare lettere sino ad un peso di 50 grammi. Vale a dire, uno dei valori a maggiore diffusione.
Il 18 maggio, giornata inaugurale dell’esposizione parmense, si terrà alla Pilotta la presentazione ufficiale del nuovo francobollo. Per l’occasione, i molti appassionati del settore potranno ottenere lo speciale annullo filatelico.

“E’ una occasione, sottolinea il Direttore del Museo Nazionale parmense Simone Verde, per far conoscer il nostro capolavoro ad un pubblico realmente molto ampio. E questo proprio nei giorni in cui si sta allestendo la mostra che la nostra Galleria Nazionale ha scelto di dedicare proprio alla Scapiliata, con il titolo “La fortuna della Scapiliata di Leonardo da Vinci”.

Il prezioso dipinto su tavola raffigura il volto di una bellissima giovane donna. Un volto intenso, pacato, perfettamente definito, che contrasta con i capelli che, come mossi da un vento impetuoso, sono mirabilmente scomposti.
In mostra, accanto a ben cinque opere di Leonardo, tra cui i disegni dalla Collezione della Regina, concessi da Windsor Castle, il pubblico potrà ammirare opere di altissimo livello di Lorenzo di Credi, Bernardino Luini, Hans Holbein, Parmigianino, Tintoretto…Tutte riunite intorno alla meravigliosa tavoletta di Leonardo.

Tornando alla emissione filatelica celebrativa di Leonardo, essa si presentacon una tiratura di trecentomila esemplari di fogli, pari a 1.200.000 francobolli. I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato spa, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetti a cura del Centro filatelico della Direzione Officina Carte valori e Produzioni tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato spa.

Il comunicato di annuncio dell’emissione emesso da Poste Italiane, specifica le “Caratteristiche del foglio: tre dei quattro francobolli sono disposti su due file e inseriti in un foglio fustellato; il quarto, raffigurante il disegno dell’occhio, anch’esso fustellato, è dislocato in alto a sinistra. Sullo sfondo del foglio è riprodotta una pagina del ‘Codice Arundel’, British Library di Londra. Completa il foglio la leggenda ‘Leonardo da Vinci 1452-1519’.

Caratteristiche dei francobolli: i quattro francobolli, racchiusi all’interno di un foglio, riproducono rispettivamente un’opera di Leonardo da Vinci, precisamente da sinistra a destra partendo dall’alto: particolare di studi di proporzioni del volto e dell’occhio, Musei Reali – Biblioteca Reale di Torino; ‘Adorazione dei magi’, Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi; ‘Ritratto di Musico’, Pinacoteca Ambrosiana; ‘Testa di fanciulla’ detta ‘La scapiliata’ Galleria Nazionale di Parma. Completano i francobolli le rispettive leggende ‘L’occhio’, ‘Adorazione dei magi’, ‘Ritratto di musico’, ‘La scapiliata’, ‘Leonardo da Vinci 1452-1519’, la scritta ‘Italia’ e il valore della tariffa ‘B’. L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso l’Ufficio postale Roma 47 e presso l’ufficio postale Galleria degli Uffizi (Fi). I francobolli ed i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli ‘Spazio Filatelia’ di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. E’ stato realizzato anche un folder in formato A4 verticale a tre ante contenente il foglio, una busta primo giorno di emissione e un dittico di monete dell’Ipzs, al costo di 40 euro”.

Exit mobile version