Site icon Corriere Nazionale

Il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio culturale compie 50 anni

Oggi il 50esimo anniversario del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. Il Ministero dei beni culturali: "Profondo sentimento di gratitudine per il loro lavoro"

Restituiti alla Segretaria di Cultura degli Stati Uniti Messicani, Dottoressa Alejandra Frausto Guerrero, 594 dipinti ex voto databili tra il XVIII ed il XX secolo, esportati illegalmente in Italia

Oggi il 50esimo anniversario del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. Il Ministero dei beni culturali: “Profondo sentimento di gratitudine per il loro lavoro”

Oggi il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio culturale festeggia il 50° anniversario della sua nascita con la mostra dal titolo L’Arte di Salvare l’Arte. Frammenti di storia d’Italia,allestita nella sede del Palazzo del Quirinale.

In questo mezzo secolo i carabinieri del Comando Tutela Patrimonio culturale hanno salvato migliaia di opere che altrimenti sarebbero state sottratte al patrimonio dello Stato: oltre ottocentomila beni recuperati, più di un milione di reperti archeologici sequestrati e provenienti da scavi clandestini, circa un milione di opere false sequestrate e oltre sedicimila reperti rubati in Italia e restituiti dall’estero. Il Ministero per i beni e le attività culturali, guidato dal Ministro Alberto Bonisoli,  non può che essere profondamente grato al Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e a tutti i carabinieri per questi importanti risultati conseguiti.

La mostra rende omaggio all’impegno, alla passione e al sacrificio di donne e uomini che quotidianamente difendono la memoria dell’identità del nostro Paese da qualsiasi rischio ed emergenza, come criminalità nazionale e internazionale, calamità naturali e conflitti armati. L’esposizione contribuirà a sensibilizzare maggiormente la coscienza culturale sul tema della tutela del patrimonio artistico: una responsabilità che riguarda tutte le componenti della società, dai cittadini ai singoli visitatori.

Nei giorni scorsi inoltre la Zecca dello Stato ha realizzato una moneta per il 50° anniversario della fondazione del Comando per la Tutela del Patrimonio Culturale.

Sulla moneta dal valore nominale di 5 euro, con una tiratura di 5000 pezzi, rappresenta sul dritto, in primo piano, il logo ufficiale del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale; sullo sfondo si vede la sede storica del Comando di Piazza Sant’Ignazio a Roma; in alto si può ammirare invece una libera interpretazione del simbolo dell’Arma, la “granata”; in basso, infine, il nome dell’autore “L. De Simoni” e la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”.

Exit mobile version