Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 26 aprile: maltempo al Centro-Nord

previsioni meteo

Nord Italia nella morsa del maltempo

Domani condizioni meteo instabili sulle regioni settentrionali con piogge diffuse che dal pomeriggio bagneranno anche il Centro. Clima estivo al Sud

Italia spaccata in due sotto il profilo meteo in questo 25 aprile, Festa della Liberazione, che vede cieli nuvolosi e piogge al Nord e clima estivo al Centro-Sud. Nella giornata di oggi, infatti, avremo ancora piogge al Nord, Calabria e Sicilia mentre sul resto dell’Italia splenderà il sole. Domani invece un nuovo fronte perturbato di origine atlantica raggiungerà il Centro-Nord portando piogge diffuse e locali rovesci.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF sabato avremo un deciso miglioramento che però durerà poco perché già nella giornata di domenica torneranno le piogge al Centro-Nord.

Intanto per domani, venerdì 26 aprile 2019, al Nord al mattino cieli nuvolosi con piogge e acquazzoni diffusi, anche intensi sulle Alpi occidentali, più asciutto sull’Emilia Romagna. Nel pomeriggio maltempo su tutte le regioni con piogge e temporali localmente intensi. In serata il maltempo si concentra al Nord-Est mentre altrove il tempo va man mano migliorando con locali spazi di sereno ad iniziare dal Piemonte. Neve sulle Alpi in calo fino a 1600-1700 metri.

Al Centro al mattino locali piogge sulla Toscana e Lazio, nubi sparse e schiarite altrove ma senza fenomeni. Al pomeriggio tempo in peggioramento con precipitazioni su Toscana, Umbria e Lazio, più asciutto altrove ma con nubi sparse anche compatte. In serata si rinnovano condizioni di locale instabilità specie su Umbria e Toscana, più asciutto sulle altre zone ma con addensamenti anche consistenti alternati solo a qualche schiarita.

Al Sud e sulle Isole al mattino nubi sparse e schiarite su settori Peninsulari e Sicilia ma senza fenomeni, deboli piogge sulla Sardegna. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile e generalmente soleggiato salvo qualche addensamento in transito specie sui settori tirrenici. In serata ancora tempo generalmente stabile ma con nuvolosità irregolare su tutte le regioni, possibili piogge solo in Puglia.

Temperature minime e massime stabili o in calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version