Site icon Corriere Nazionale

Dl crescita, Castelli: “Sui comuni nessuna guerra con Salvini”

Il Vice-Ministro Laura Castelli prova a ricucire con la Lega dopo le tensioni sulle norme per i Comuni contenute nel Dl crescita: "Nessuna guerra con gli alleati"

Il Vice-Ministro Laura Castelli prova a ricucire con la Lega dopo le tensioni sulle norme per i Comuni contenute nel Dl crescita: "Nessuna guerra con gli alleati"

Il Vice-Ministro Laura Castelli prova a ricucire con la Lega dopo le tensioni sulle norme per i Comuni contenute nel Dl crescita: “Nessuna guerra con gli alleati”

“Sui Comuni per me non c’è nessuna guerra con gli alleati di Governo, e non c’è la necessità di una resa dei conti, mi dispiace che qualcuno della stampa voglia raccontarla così”. Così il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli, torna sul tema dei Comuni e sul “Salva-Roma” che ha acuito le tensioni nella maggioranza gialloverde.
“Stiamo facendo un grande lavoro per ridare dignità a tutte le Amministrazioni comunali, ed agli Enti Locali più in generale, qualunque sia il colore politico di chi le guida. Nel Decreto Crescita, in conversione, come abbiamo fatto ogni volta che ce n’è stato bisogno, verranno inserite norme utili a risolvere le problematiche di molti Comuni, ognuno con una specificità. Ma in tanti casi non serve una norma di legge, e per questo stiamo lavorando su tanti tavoli” prosegue Castelli.
“I problemi dei Comuni, che lo ripeto sono problemi dei cittadini, a cui si rischia di tagliare servizi essenziali, vanno lasciati fuori dalla campagna elettorale. Per questo mi auguro che si possano rasserenare gli animi. Anche su questo tema stiamo remando tutti nella stessa direzione” afferma ancora il Vice-Ministro.

Il caso “Salva-Roma”

“Voglio rassicurare il Ministro Salvini, non c’è nessun “Salva-Roma”, dalla lettura della norma, peraltro non replicabile, si comprende che così viene chiusa l’operazione voluta dal Governo Berlusconi nel 2008, con un considerevole risparmio per lo Stato e per i cittadini. Non c’è sempre bisogno di un nemico, perché in questo caso non ’è un nemico. I Comuni vanno salvati tutti, perché così si salvano i servizi ai cittadini, l’ho detto anche nei giorni scorsi e lo confermo. Anche con quelli capoluogo di Città Metropolitana, nei giorni scorsi, abbiamo avviato un dialogo proficuo” afferma ancora Castelli.

“Stiamo facendo un ottimo lavoro, da quando siamo al Governo, con norme puntuali e specifiche, con il coinvolgimento di tutti i livelli istituzionali. I problemi delle Amministrazioni sono diversi, e le soluzioni da adottare sono differenti. Purtroppo abbiamo trovato solo macerie, da cui è necessario ricostruire”.

“Noi lavoriamo per rimetterli tutti in piedi, dal più grande al più piccolo, ognuno con la sua cura, perché ognuno ha una malattia diversa. A questo si può reagire solo rimboccandosi le maniche, con il dialogo e la comprensione. È un lavoro, puntuale, che stiamo facendo anche assieme al Sottosegretario all’Interno, Stefano Candiani” conclude Castelli.

Exit mobile version