Site icon Corriere Nazionale

Ponti di primavera: rinforzati tutti i servizi di Polizia

sicurezza stazioni treni aggressioni polizia ferroviaria 110 anni

In calo i reati in ambito ferroviario anche grazie all'intensificazione dei controlli

Da Pasquetta al Primo Maggio: milioni di italiani e turisti in viaggio su strade, ferrovie e aeroporti, intensificati i servizi di controllo e prevenzione della Polizia di Stato

Pasqua, 25 aprile e 1° maggio sono le festività che in primavera invogliano a spostarsi per celebrare le ricorrenze insieme a parenti e amici o per recarsi in visita nelle località turistiche. Tre settimane di ponti feriali che comportano una notevole crescita del traffico di veicoli, sia lungo le strade della penisola, sia alle frontiere per l’arrivo di turisti stranieri.

Tutti i servizi della Polizia di Stato sono stati potenziati per garantire sicurezza e assistenza ai viaggiatori sulle strade, negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e sui treni a lunga percorrenza.

Il piano di vigilanza della Polizia ferroviaria prevede: 15 sale operative attive h24, 1.200 agenti in servizio ogni giorno nelle stazioni, 160 pattuglie per i controlli di sicurezza su 350 treni. Le linee ferroviarie, inoltre, sono garantite da 80 servizi di pattugliamento.

Monitoraggio della circolazione

Viabilità Italia monitora costantemente il livello del traffico sul territorio e adotta le misure necessarie per risolvere eventuali criticità nella circolazione. Ecco le informazioni per gli automobilisti:

Notizie sul traffico

Le informazioni sulla circolazione stradale sono diffuse dalla centrale operativa del Centro Coordinamento Informazioni di Sicurezza Stradale (C.I.S.S.), del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla quale partecipano Polizia Stradale, Arma dei Carabinieri, Anas, Autostrade per l’Italia S.p.A., Aiscat, Aci e Rai.
Le notizie sono disponibili in tempo reale sui seguenti canali:

I piani delle prefetture

Tutte le informazioni sui piani di emergenza, preparati dalle prefetture in caso di criticità della circolazione, sono disponibili nel portale delle prefetture. In particolare, si segnala l’aggiornamento del piano per la provincia di Genova adottato in seguito al crollo del viadotto “Morandi”; durante le festività sono bloccati tutti i cantieri stradali e sono previste aree per la sosta fino a 270 mezzi pesanti.

Exit mobile version