Site icon Corriere Nazionale

La Ricetta Veterinaria Elettronica diventa obbligatoria

Ad Aprile in Russia al via la produzione di Carnivak-Cov, il primo vaccino al mondo contro il Covid-19 destinato agli animali

La Corte di Cassazione riconosce a dirigenti medici e veterinari ASL l'anzianità di servizio anche per i contratti a tempo determinato. Il Codacons lancia un'azione collettiva contro lo Stato per i risarcimenti

La Ricetta Veterinaria Elettronica diventa obbligatoria: lunedì la presentazione del nuovo sistema alla presenza del ministro della Salute, Giulia Grillo

Lunedì 15 aprile, alle ore 11, presso l’Auditorium Piccinno di Lungotevere Ripa, 1 si terrà la conferenza stampa di presentazione della Ricetta Veterinaria Elettronica che diventa obbligatoria alla presenza del ministro della Salute, Giulia Grillo.

L’evento avrà momenti distinti:

presentazione della ricetta veterinaria elettronica nel Sistema Informativo Nazionale per la Farmacosorveglianza;

presentazione dei dati sulle ricette emesse per Regione, sulle farmacie e i veterinari che si sono registrati alla Banca dati Centrale della Tracciabilità del Farmaco (BDC).

La Ricetta Veterinaria Elettronica sostituisce la forma cartacea della ricetta veterinaria sull’intero territorio nazionale, ed è stata introdotta dalla legge 20 novembre 2017, n. 167 (Legge europea 2017) Art.3.

Essa non è la semplice trasposizione della ricetta cartacea in un «PDF», ma una modifica sostanziale del precedente modello organizzativo e operativo di gestione dei medicinali veterinari, attraverso la completa digitalizzazione della gestione della prescrizione e movimentazione dei medicinali veterinari.

Il nuovo sistema non introduce nuovi obblighi o regole aggiuntive rispetto alle norme legislative attuali ma, dove possibile, riduce gli obblighi recuperando le informazioni da dati già disponibili nei sistemi informativi ministeriali.

Cosa viene sostituito

La Ricetta Veterinaria Elettronica sostituisce la forma cartacea delle seguenti tipologie di ricette veterinarie:

Tale nuova modalità operativa permette al Medico Veterinario di prescrivere in un’unica ricetta medicinali ripetibili e non ripetibili. In fase di fornitura da parte del farmacista sarà il sistema che automaticamente gestirà l’eventuale repetibilità della vendita del medicinale.

Cosa non viene sostituito dalla Ricetta Veterinarie Elettronica

La Ricetta Veterinaria Elettronica non si applica ai medicinali veterinari autorizzati a essere immessi in commercio sul mercato italiano contenenti sostanze stupefacenti e psicotrope ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990, n. 309

Per tale tipologia di medicinali viene mantenuta la prescrizione cartacea.

Quando utilizzarla

La ricetta veterinaria è unica, ma a seconda della finalità della prescrizione il sistema varia le informazioni visualizzate e richieste per l’emissione della ricetta.

La ricetta veterinaria può essere utilizzata dal medico veterinario per le seguenti finalità:

Come acquistare i medicinali

Il nuovo flusso di gestione dei medicinali tramite ricetta elettronica prevede la completa digitalizzazione della ricetta veterinaria.

Tale modalità operativa comprende la possibilità che la ricetta non si stampi.

Infatti, una volta emessa dal veterinario, la ricetta elettronica è disponibile online e rintracciabile tramite i rispettivi numero identificativo e codice PIN. Il PIN, che cambia da ricetta a ricetta, permette di garantire l’opportuno livello di privacy nell’accesso alle ricette.

In alternativa è possibile recuperare la ricetta tramite il corrispondente PIN e i dati dell’intestatario della ricetta:

L’acquisto dei medicinali si articola nelle seguenti fasi:

Exit mobile version