Domani condizioni meteo all’insegna della stabilità sulle regioni centro-settentrionali, piogge residue al Sud
Passata l’intensa ondata di maltempo che ha colpito l’Italia nelle ultime ore, condizioni meteo in miglioramento su tutta la Penisola in questo inizio di weekend. Nelle giornate di oggi e domani il tempo risulterà stabile al Nord e al Centro mentre al meridione insisteranno invece piogge e locali rovesci.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la pausa stabile sarà piuttosto breve perché già domenica torneranno le piogge al Nord e al Centro.
Intanto per domani, sabato 6 aprile 2019, condizioni di generale stabilità sulle regioni settentrionali con addensamenti sparsi anche compatti alternati a qualche schiarita. Possibili acquazzoni solo al pomeriggio sulle Alpi orientali e dalla serata su Piemonte e Liguria con neve fino a 1200 metri.
Sole prevalente al mattino al Centro, sia sul versante tirrenico che su quello adriatico, mentre al pomeriggio la nuvolosità andrà man mano aumentando ma senza fenomeni. Tempo stabile anche in serata e in nottata salvo qualche pioggia sul basso Lazio.
In Toscana quella di sabato sarà una giornata caratterizzata dal tempo stabile, con generali aperture alternate a nubi sparse su gran parte della regione, ma sempre con tempo asciutto. Piogge diffuse domenica su tutto il territorio sia nelle ore diurne sia poi sia in serata, locali nevicate fino 1400 metri sui settori interni.
Tempo localmente instabile al Sud Italia, con piogge sparse al mattino tra Sicilia e Calabria e dal pomeriggio anche su Basilicata, Campania e Sardegna. Ulteriore peggioramento in serata e in nottata con fenomeni anche intensi salvo tempo più asciutto tra Molise e Puglia.
In Calabria deboli piogge nella mattinata di sabato sui settori centro meridionali, generale miglioramento al pomeriggio e poi anche in serata. Instabilità diffusa nella giornata di domenica con piogge anche intense e locali temporali su gran parte del territorio, neve fino a 1600 metri.
Temperature minime stazionarie o in calo, massime invece in aumento.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

