Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 2 aprile: arrivano le piogge

Previsioni meteo Italia

Nuova fase di maltempo sull'Italia

Domani condizioni meteo instabili sull’Italia a causa dell’arrivo di una perturbazione che porterà piogge diffuse e neve sulle Alpi

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia in questo inizio di Aprile che vedrà nelle prossime ore il cedimento dell’anticiclone. Nella giornata di oggi l’alta pressione sarà ancora protagonista ma attenzione perché già da domani una perturbazione raggiungerà la Penisola portando piogge e neve sulle Alpi.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF l’inizio del mese sarà piuttosto dinamico con il maltempo che insisterà per diversi giorni sull’Italia.

Intanto per domani, martedì 2 aprile 2019, molte nubi al mattino al Nord ma senza fenomeni, mentre al pomeriggio sono attese nevicate sparse sulle Alpi fino a 1900-2100 metri e qualche pioviggine sui settori limitrofi. Tempo instabile in serata e in nottata su tutte le regioni con quota neve in calo fino a 1500-1700 metri.

Condizioni di tempo stabile sulle regioni centrali nelle ore diurne, con molte nubi e solo locali pioviggini al pomeriggio sugli Appennini. Cieli generalmente nuvolosi anche in serata e in nottata con isolate piogge specie su Marche e Toscana.

In Toscana cieli generalmente nuvolosi al mattino su tutto il territorio; deboli piogge attese al pomeriggio sulle aree interne, mentre sulla costa e sull’Alta Toscana il tempo si manterrà più asciutto. Generale miglioramento in serata, precipitazioni nella notte sul Grossetano e sui settori settentrionali.

Tempo instabile al Sud Italia con locali piogge fin dal mattino specie sulla Sicilia. Al pomeriggio attesi fenomeni sparsi sia sulle Isole che sulle zone interne peninsulari, mentre in serata e in nottata le precipitazioni insisteranno soprattutto su Campania, Calabria e Sardegna.

In Calabria molte nubi nel corso della mattinata su tutto il territorio; locali piogge o acquazzoni al pomeriggio sulla Sila e sulla costa tirrenica meridionale, asciutto altrove. Fenomeni attesi anche in serata ed in nottata sui settori interni e sulla costa occidentale.

Temperature in generale aumento nei valori minimi, massime invece in diminuzione.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version