Site icon Corriere Nazionale

Giornata della felicità: una pizza condivisa per sentirsi al settimo cielo

In vista della giornata della pizza del 9 febbraio Deliveroo lancia alcune speciali pizza roulette perché non è bello solo mangiarla ma anche condividerla

Una ricerca Deliveroo/Doxa ha indagato sul rapporto tra cibo e felicità mettendo in evidenza piatti e momenti legati al cibo che più di ogni altro sono in grado di renderci felici

A rivelarlo una ricerca Deliveroo/Doxa che ha indagato sul rapporto tra cibo e felicità mettendo in evidenza piatti e momenti legati al cibo che più di ogni altro sono in grado di renderci felici

“…un bicchiere di vino con un panino è la felicità” cantavano Al Bano e Romina Power in uno dei loro celebri successi. E come dargli torto.. il cibo è sicuramente una delle più grandi fonti di felicità. Ma di tutto quello che mangiamo, quali sono i piatti in grado più  di ogni altro di renderci felici? Ed è ancora vero che è il panino è ancora il cibo portatore per eccellenza della felicità?

A queste domande ha risposto una ricerca di Deliveroo – il servizio di food delivery che consente di gustare comodamente a domicilio i piatti dei propri ristoranti preferiti – realizzata da Doxa in occasione della Giornata Internazionale della Felicità che si festeggia il 20 marzo ha indagato, su un campione rappresentativo della popolazione di età superiore ai 15 anni, il rapporto tra quanto mangiamo e la felicità mettendo in evidenza piatti e momenti che hanno a che fare con il cibo che ci rendono più felici.

Secondo i risultati della ricerca è la pizza è il piatto in assoluto che è in grado di renderci più felici, preferita da quasi un italiano su due (42%).  Al secondo posto della speciale classifica si posizione la pasta(33%) che precede di poco le grigliate di carne e di pesce, entrambe appaiate in terza posizione con il 30% delle preferenze. Quarto posto per il gelato con il 21% dei consensi davanti ai formaggi (10%) e ai salumi (9%). Solo il 7% delle preferenze per il panino che si posiziona a pari merito con il sushi.

Ad amare la pizza – specialità in assoluto tra le più gettonate su Deliveroo che conta oltre 750 pizzerie da cui poter ordinare nelle 46 città italiane in cui è presente con il suo servizio – sono in modo particolare le donne (47%), i millennials (25-34 anni) con il 60% delle preferenze e gli abitanti del Sud e delle Isole (51%).

Più propensi alla pasta invece gli uomini (37%), gli over 65 (38%) e gli abitanti del Nord Ovest (37%). La grigliata di carne invece è amata dai più giovani (49% tra i 15 e i 24 anni) e  nella fascia tra i 35 e i 44 anni con il 47% degli apprezzamenti. Quella di pesce invece spopola invece particolar modo tra i più adulti(37% tra i 45-54 anni).

Analizzando i momenti a tavola che regalano più felicità invece emerge come sia la persona che si ama il partner preferito con cui ci si sente più felice per un intervistato su 2 (51%), davanti ai propri genitori, opzione scelta dal 43% degli intervistati, agli amici (37%) e ai nonni, più staccati con il 10% delle preferenze. Solo il 4% dichiara felice a tavola è quando si trova da solo.

Exit mobile version