Site icon Corriere Nazionale

Ingresso al Colosseo più caro dal 1° novembre

In libreria Eternamente Roma di Isabella Alboini: contiene 48 racconti su altrettante meraviglie della Capitale, con tanto di QR code per trasformarsi in videoguida

Numeri record finora per Domenica al Museo, l'iniziativa lanciata dal Mibact nel 2014

Il biglietto di ingresso al Colosseo passerà da 12 a 16 euro a partire dal 1° novembre. Codacons: incremento abnorme, come saranno utilizzate le maggiori entrate?

L’aumento del ticket di ingresso per il Colosseo non è certo una buona notizia per i turisti e in generale per gli amanti della cultura, soprattutto quando i rincari riguardano siti e beni culturali patrimonio dell’umanità che appartengono a tutti. Lo afferma il Codacons, commentando la decisione di portare da 12 a 16 euro il prezzo del biglietto per il Colosseo.

“L’incremento tariffario del +33% è senza dubbio abnorme, e ci chiediamo come saranno utilizzati i maggiori proventi derivanti dall’aumento del biglietto – spiega il presidente Carlo Rienzi –. Ci auguriamo che le risorse derivanti dagli ingressi alla struttura siano interamente utilizzati per migliorare l’offerta culturale della capitale, e non vadano in tasca a soggetti privati o utilizzati per fini diversi”.

A comunicare l’aumento del biglietto base di accesso al monumento principale della Capitale, Foro romano e Palatino, è stata il direttore del Parco archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo, spiegando che questa scelta “rende l’offerta più trasparente e leggibile da parte del pubblico, allineando il prezzo del ticket agli altri siti turistici mondiali”.

Exit mobile version