Site icon Corriere Nazionale

Salvini si impegna per i Vigili del fuoco: sindacati soddisfatti

ANPPE, FEDERDISTAT e CISAL Vigili del Fuoco soddisfatti per le parole di impegno del Ministro dell’Interno Matteo Salvini e del Sottosegretario Stefano Candiani

ANPPE, FEDERDISTAT e CISAL Vigili del Fuoco soddisfatti per le parole di impegno del Ministro dell’Interno Matteo Salvini e del Sottosegretario Stefano Candiani

ANPPE, FEDERDISTAT e CISAL Vigili del Fuoco soddisfatti per le parole di impegno del Ministro dell’Interno Matteo Salvini e del Sottosegretario Stefano Candiani

I tre responsabili nazionali di ANPPE – FEDERDISTAT – CISAL Vigili del Fuoco, Fernando Cordella, Antonio Barone  e Antonio Formisano ringraziano in una nota il Ministro dell’Interno Matteo Salvini e il Sottosegretario Stefano Candiani per l’impegno preso oggi ufficialmente alla conferenza stampa per l’80° anno della Fondazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, tenutasi a Roma.

Le parole del Ministro dell’interno “io non mi limito alle pacche sulle spalle e la promessa di esaurire il pregresso delle graduatorie, la ferma breve e l’obiettivo dell’equiparazione con gli altri corpi dello Stato” fanno ben sperare per un rilancio vero della categoria.

Il sottosegretario Candiani invece ha assicurato che è pronta una modifica normativa che prevede un inasprimento delle sanzioni penali a carico di chi intralcia azioni di soccorso o aggredisce i soccorritori compreso il personale del 118,  richiesto in diverse circostanze anche dalle nostre Organizzazioni.

Soddisfazione quindi per i tre sindacalisti che concludono dicendo: “Aspettiamo che alle manifestazioni per l’80° anno della fondazione del Corpo lanciate sul territorio, corrisponda un celere rilancio della categoria, per far in modo che al personale tutto dei Vigili del Fuoco possa essere riconosciuto quel ruolo importante avuto in ottanta anni nel campo del soccorso tout court alla popolazione e al Paese”.

Il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha portato il suo augurio ed il suo in bocca al lupo ai Vigili del fuoco, questa mattina, all’Istituto superiore antincendi (Isa), nel corso della conferenza stampa sul programma di iniziative per gli 80 anni dalla fondazione del Corpo nazionale (27 febbraio 1939), presenti anche il sottosegretario Stefano Candiani, il capo dipartimento Salvatore Mulas e il capo del Corpo nazionale Fabio Dattilo.

Oltre agli apprezzamenti, i fatti. “Due i dossier cari a chi veste la divisa dei Vvf che ho ben chiari” ha detto il ministro, riferendosi all’obiettivo di garantire lo stesso trattamento retributivo e previdenziale delle Forze dell’ordine e alla ferma breve, ai quali si aggiunge il piano assunzioni, con l’esaurimento delle graduatorie aperte e l’ingresso di nuovo personale.

“Auguri a noi che compiamo 80 anni e non li dimostriamo” ha ribadito a tutti i suoi colleghi il capo del Corpo Dattilo, che ha presentato il programma delle celebrazioni, lungo tutto l’anno.

I vigili del fuoco furono istituiti come Corpo nazionale nel 1939, riunendo i vari Corpi dei pompieri, ha spiegato il capo del Corpo Dattilo. “Per celebrare la ricorrenza – ha detto – abbiamo organizzato incontri in alcuni dei luoghi simbolo che hanno caratterizzato la nostra storia, a cominciare da Avellino a fine marzo. Momenti semplici, com’è nel nostro stile, per regalarci il contatto con cittadinanza e istituzioni locali per una volta al di fuori del momento cruciale del nostro lavoro, il soccorso”.

La prima manifestazione, per ricordare il terremoto che distrusse l’Irpinia nel 1980, si svolgerà il 30 marzo ad Avellino, seguiranno altre tappe importanti all’Aquila, Modena, Viareggio, Olbia, Genova, Camerino, Verona, per chiudere con l’ultimo appuntamento il 21 novembre a Catania.

Exit mobile version