Site icon Corriere Nazionale

Quaresima vegana: Papa Francesco risponde all’attivista Genesis Butler

Papa Francesco risponde all’appello di Genesis Butler, l’attivista dodicenne che gli chiedeva di scegliere una Quaresima vegana per contrastare i cambiamenti climatici

Papa Francesco risponde all’appello di Genesis Butler, l’attivista dodicenne che gli chiedeva di scegliere una Quaresima vegana per contrastare i cambiamenti climatici

Papa Francesco risponde all’appello di Genesis Butler, l’attivista dodicenne che gli chiedeva di scegliere una Quaresima vegana per contrastare i cambiamenti climatici

All’avvio stesso di questa Quaresima, la dodicenne attivista per il clima, Genesis Butler, ha ricevuto una risposta da Papa Francesco in merito al suo appello nel quale gli chiedeva di scegliere una Quaresima vegan nell’ambito della campagna Million Dollar Vegan. Papa Francesco non ha però ancora confermato se lo farà o meno, ecco perché la richiesta ora rivolta a Sua Santità è di poter incontrare la Butler per un pasto vegan direttamente in Vaticano, durante il periodo quaresimale, per poter discutere delle sue preoccupazioni.

Million Dollar Vegan confermerebbe la donazione di 1 milione di dollari ad una o più associazioni benefiche a scelta del Pontefice come ringraziamento per la sua benevolenza, sempre che Sua Santità voglia accettare la donazione.

La risposta da Papa Francesco, firmata dall’Assessore agli Affari Generali, Monsignor Paolo Borgia, recita: “Sua Santità Papa Francesco ha ricevuto la sua lettera e mi ha chiesto di ringraziarla. Apprezza le preoccupazioni sulla cura per questo pianeta, la nostra casa comune, che l’hanno spinta a scrivergli. Il Santo Padre la ricorderà nelle sue preghiere, e le manda la sua benedizione.”

La Butler ha registrato un nuovo video messaggio per Papa Francesco, e risponde direttamente alla sua lettera con le seguenti parole: “Santità, sono davvero commossa e sopraffatta dalla gratitudine per il Vostro cenno di riscontro alla mia richiesta di osservare una Quaresima vegana. Grazie dal profondo del cuore per la Vostra benedizione e per custodirmi nei Vostri pensieri e nelle Vostre preghiere. Per me significa più di quanto non sia in grado di esprimere a parole.

Santità, se non chiedo troppo, mi dareste l’opportunità di sedermi con Voi e condividere un pasto vegan, in qualsiasi momento durante questa Quaresima? Sarebbe per me e per la comunità vegana tutta un vero onore avere udienza da Sua Santità e ricevere la Vostra benedizione di persona. Attenderò con ansia un Vostro ulteriore riscontro. Con tutto il mio rispetto, Genesis.”

Persone d’ogni credo o di nessuno sono esortate dalla campagna Million Dollar Vegan ad unirsi ai milioni di Cristiani Ortodossi che si apprestano a osservare una Quaresima priva di alimenti di origine animale. Si può scaricare una Guida per diventare vegano direttamente dal sito Million Dollar Vegan, adattata all’Italia e ricca di informazioni utili per passare ad una alimentazione vegetale.

Matthew Glover, CEO di Million Dollar Vegan e già co-fondatore della campagna Veganuary, dichiara: “Siamo davvero grati a Papa Francesco per aver trovato il tempo di rispondere a Genesis, ma confermiamo la nostra rispettosa richiesta affinché Sua Santità agisca concretamente per affrontare problemi quali i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità, l’estinzione di innumerevoli specie animali e vegetali, la sofferenza animale e la fame nel mondo, tutte questioni riconducibili agli allevamenti intensivi, incontrando Genesis e scegliendo una Quaresima vegana. Vorremmo che Sua Santità provasse a riflettere su cosa direbbe Gesù degli allevamenti intensivi, e sul fatto che, secondo una ricerca condotta dalla Oxford University, passando ad un’alimentazione vegetale ognuno di noi potrebbe ridurre le proprie emissioni di gas serra del 30-50%.”

La campagna Million Dollar Vegan ha anche lanciato una petizione per chiedere a Papa Francesco di contrastare i cambiamenti climatici con un cambiamento alimentare. Petizione che è stata fermata da quasi 85.000 persone.

Chi è Genesis Butler

Genesis Butler è diventata vegana all’età di sei anni e ha convinto tutta la sua famiglia a diventare vegana. Ha partecipato a centinaia di dimostrazioni e marce contro le industrie che sfruttano gli animali, quali i circhi, i rodei e i parchi divertimento. È la persona più giovane ad esser mai salita su un palco del TEDx, con un discorso intitolato “il punto di vista di una bimba di 10 anni per curare il pianeta“, nel quale ha parlato dell’agricoltura animale e dell’impatto negativo che ha sul pianeta.

Genesis di recente ha fondato la sua associazione non-profit, Genesis for Animals, che raccoglie fondi per i santuari degli animali di tutto il mondo. Ha partecipato a diversi documentari, inclusi The Invisible Vegan, Vegan: Everyday Stories, e Corky. Ha anche partecipato al documentario Cesar Chavez: Respect for All, incentrato sull’attivismo del suo pro-zio, Cesar Chavez.

Genesis ha vinto numerosi riconoscimenti per il suo attivismo, inclusi il “Lisa Shapiro Youth Animal Activist of the Year” del 2018, il premio PETA come “Young Hero to Animals”, e ha recentemente ottenuto un riconoscimento dalla Social Compassion in Legislation per la sua attività di lobby per gli animali presso lo Stato della California. Genesis interviene regolarmente a eventi, vegani e non, per parlare dei benefici del veganismo e dell’importanza della compassione verso tutte le specie viventi. 

Exit mobile version