Site icon Corriere Nazionale

Nuove regole copyright: Strasburgo pronto al voto

Cisac Violazione diritti d’autore, la Corte di Cassazione dà ragione ai Provider: trasportano solo dati. La colpa è delle piattaforme

L’accordo sul copyright pronto al voto finale del Parlamento europeo: entro fine mese potrebbero diventare realtà le nuove norme sul diritto d’autore

Nei giorni scorsi  la Commissione giuridica del Parlamento europeo ha votato l’accordo raggiunto tra i negoziatori dell’Europarlamento e del Consiglio europeo sulle nuove norme sul copyright.
Le nuove norme mirano ad assicurare che i diritti e gli obblighi previsti dalle norme sul copyright vengano rispettati anche online e che i creativi abbiano maggiore potere contrattuale nei confronti delle grandi piattaforme sulle quali il loro lavoro viene presentato e condiviso.
Secondo gli eurodeputati le grandi piattaforme online non dovrebbero più guadagnare usando i contenuti creati da artisti e giornalisti senza riconoscere loro un equo compenso. Le nuove norme sul copyright, infatti, sono state create su misura per l’era digitale e riguardano piattaforme come YouTube, Facebook e Google News.
“Abbiamo raggiunto un ottimo accordo. Certo, la posizione reale del Parlamento europeo era più forte riguardo alla responsabilità delle piattaforme e c’è anche l’attiguo diritto degli eventi sportivi. Su questo c’è ancora da lavorare in futuro. Per ora però sono felice che abbiamo raggiunto un buono ed equilibrato compromesso con il Consiglio”, ha dichiarato l’eurodeputato tedesco responsabile delle norme, Axel Voss (del Partito popolare europeo).
Voss ha annunciato il futuro della procedura: “Speriamo di votare in plenaria a marzo. Dopodiché dobbiamo terminare la procedura a livello europeo. Gli stati membri dovranno poi implementare la direttiva entro due anni”.
Exit mobile version