Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 2 marzo: maltempo al Sud Italia

previsioni meteo

Nord Italia nella morsa del maltempo

Domani condizioni meteo stabili e soleggiate al Nord e al Centro. Piogge al meridione per il passaggio di una perturbazione

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia in questi primi giorni del mese di marzo che saranno caratterizzati dal veloce passaggio di una perturbazione. Nella giornata di oggi nubi, alle quali saranno associate piogge, copriranno i cieli delle regioni centrali dal pomeriggio. Domani avremo un deciso miglioramento al Centro, mentre le precipitazioni raggiungeranno il Sud della Penisola.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF dopo la breve pausa instabile tornerà protagonista l’alta pressione che nel weekend regalerà di nuovo sole e clima primaverile.

Intanto per domani, sabato 2 marzo 2019, tempo stabile sulle regioni del Nord sia al mattino che al pomeriggio ma con nuvolosità medio-alta in transito. Tempo asciutto tra la sera e la notte con ampi spazi di sereno su tutti i settori.

Sereno o poco nuvoloso con tempo asciutto al mattino sulle regioni del Centro, residui fenomeni solo sull’Abruzzo. Al pomeriggio ancora tempo stabile ma con nuvolosità irregolare in transito ovunque. Asciutto anche in serata e nottata.

In Toscana condizioni di tempo stabile con cieli generalmente poco nuvolosi su tutto il territorio, ampie schiarite nella mattinata della domenica sui settori interni. Nubi sparse anche nelle ore serali, ma sempre con tempo asciutto.

Tempo instabile sulle regioni meridionali con piogge e temporali sparsi al mattino, localmente intensi su Calabria e Sicilia. Fenomeni in graduale attenuazione tra il pomeriggio e la sera su tutti i settori. Ampi spazi di sereno sulla Sardegna.

In Calabria tempo fortemente instabile nella giornata di sabato con temporali sparsi sui settori tirrenici e neve sulla Sila oltre 1300 metri; fenomeni in attenuazione nel corso del pomeriggio. Miglioramento atteso in serata salvo residue precipitazioni sui settori meridionali. Piogge sparse e locali acquazzoni nella giornata di domenica specie sulla costa ionica; tempo asciutto nel corso delle ore serali.

Temperature stazionarie o in lieve aumento le minime, massime in lieve calo al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version