Site icon Corriere Nazionale

Salvini rilancia Spiagge Sicure: 4,2 milioni a 100 comuni costieri

Sicurezza urbana: finanziati i progetti per Spiagge sicure 2021, Scuole sicure 2021-22 e iniziative sui territori per contrastare lo spaccio e la vendita di sostanze stupefacenti

I 54 comuni rivieraschi a vocazione turistica che hanno presentato progetti idonei per il piano Spiagge sicure – Estate 2018 riceveranno fondi per 2,5 milioni di euro

Lotta all’abusivismo commerciale e alle attività illecite in estate: il Ministro dell’Interno Salvini presenta Spiagge Sicure 2019

In arrivo 4,2 milioni per Spiagge Sicure. E’ l’iniziativa che finanzia alcuni Comuni costieri per combattere abusivismo commerciale e attività illecite durante il periodo di massima affluenza turistica.

Il contributo per il 2019 coinvolgerà 100 enti locali sotto i 50mila abitanti, selezionati anche considerando le presenze turistiche del 2017. Come lo scorso anno, il contributo potrà essere destinato per l’assunzione di personale della Polizia Locale a tempo determinato, per coprire gli straordinari, per l’acquisto di mezzi e attrezzature e per la promozione di campagne informative.

L’anno scorso, con circa la metà dei fondi, il bilancio era stato brillante: 184 assunzioni a tempo determinato di agenti di Polizia Locale, 17.168 ore di lavoro straordinario pagate, 145mila euro investiti per acquistare mezzi e attrezzature. Sforzi che avevano dato dei frutti: contestati 3.313 illeciti amministrativi e penali, sequestri di 341mila prodotti per oltre 2,7 milioni di euro. Il tutto senza dimenticare i controlli straordinari del 2 agosto 2018: 11.444 unità tra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia locale e Capitaneria di porto che avevano moltiplicato le verifiche. Risultati: 467 persone denunciate o arrestate, 24.424 soggetti controllati, 1.360 sanzioni amministrative, 514 sequestri penali e 1.240 sequestri amministrativi.

Non solo. In alcune zone come Porto Recanati, i maggiori controlli avevano dato un duro colpo al fenomeno dell’immigrazione clandestina. Tanto che le presenze di irregolari nell’Hotel House nel periodo estivo si sono ridotte di un terzo (da 1500 a 500 presenze).

“Siamo convinti che quest’anno otterremo risultati ancora migliori” dice il ministro dell’Interno Matteo Salvini. “L’iniziativa Spiagge Sicure non solo è un rimedio efficace contro l’abusivismo e l’illegalità durante il periodo di massima affluenza turistica, ma è anche un concreto segnale di attenzione alle comunità locali e alle loro richieste. Ricordo, a questo proposito, i 400 milioni stanziati per i Comuni sotto i 20mila abitanti, i fondi per le Province, l’incremento di risorse per la videosorveglianza (per aiutare alcuni Comuni esclusi dall’ultimo bando), l’operazione Scuole sicure che ha coinvolto quindici città italiane. Dalle parole ai fatti”.

Centinaio: “Con Spiagge Sicure anche lotta agli abusivi”

“Il Governo continua il suo impegno costante e concreto nel contrasto all’abusivismo commerciale presente nelle nostre spiagge che rappresenta, soprattutto nel periodo estivo, un danno enorme non solo per le aziende del settore ma per tutta la collettività dato che dà luogo a mancati introiti. L’iniziativa Spiagge Sicure rappresenta un salto di qualità necessaria per tutelare le imprese oneste da questa enorme concorrenza sleale. Si tratta infatti di un fenomeno che danneggia fortemente gli operatori che in maniera lecita cercano di portare avanti le loro attività, oltre ad essere un elemento di forte disturbo per i clienti che si vogliono godere il loro soggiorno sulle nostre spiagge”.

Così il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Sen. Gian Marco Centinaio commenta con soddisfazione l’operazione del Viminale che finanzia con 4,2 milioni alcuni Comuni costieri per combattere l‘abusivismo commerciale e attività illecite durante il periodo di massima affluenza turistica.

Exit mobile version