Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 23 febbraio: tempo instabile al Centro-Sud

previsioni meteo italia maltempo neve piogge

Nuova fase instabile sulla Penisola

Domani condizioni meteo instabili sulle regioni centro-meridionali con temperature in calo e il ritorno della neve a quote medio-basse

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia per il progressivo cedimento dell’anticiclone che per giorni ci ha tenuto compagnia. Nella giornata di oggi, tra il pomeriggio e la sera, correnti fresche e instabili raggiungeranno il Centro-Sud portando locali piogge e un generale abbassamento delle temperature. Domani ancora maltempo sulle regioni adriatiche e al Sud, con il possibile ritorno della neve a quote medio-basse

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel weekend il tempo risulterà instabile al meridione con valori termici in diminuzione mentre al Centro-Nord avremo ancora clima asciutto.

Intanto per domani, sabato 23 febbraio 2019, nubi sparse al mattino al Nord ma senza fenomeni, le quali andranno man mano a diradarsi al pomeriggio salvo locali nevicate sulle Alpi occidentali. Ampi spazi di sereno in serata e in nottata con qualche fiocco di neve sull’arco alpino sempre occidentale fino a 500-700 metri.

Tempo generalmente stabile sulle regioni centrali, con sole prevalente sul Tirreno e qualche nube in più sull’Adriatico. Possibili nevicate sull’Abruzzo fino al piano e a tratti anche sulle coste. Fenomeni in esaurimento in serata e in nottata.

In Toscana weekend all’insegna del tempo stabile con ampie schiarite nella giornata di sabato lungo le coste e sui settori interni; cieli poco nuvolosi domenica sia nelle ore diurne che serali, ma sempre con tempo asciutto.

Giornata all’insegna del tempo instabile al Sud Italia, con neve dal mattino fino in pianura, specie sui settori Peninsulari e localmente sulle coste Adriatiche. Nevicate anche sulle zone interne della Sicilia fino a 100-300 metri, ampi spazi di sereno sulla Sardegna.

In Calabria nevicate attese nella giornata di sabato sulla Sila e sull’Aspromonte fino a quote di bassa collina, acquazzoni e temporali sui restanti settori; fenomeni intensi nel pomeriggio e poi anche in serata. Tempo instabile anche domenica con neve fino a 700 metri e deboli piogge lungo le coste; fenomeni in esaurimento in serata.

Temperature in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version