Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 5 febbraio: piogge al Sud Italia

previsioni meteo

Nord Italia nella morsa del maltempo

Domani condizioni meteo stabili e soleggiate su tutte le regioni centro-settentrionali. Precipitazioni diffuse al meridione

Condizioni meteo in ulteriore miglioramento su gran parte dell’Italia dopo l’intensa ondata di maltempo che ha caratterizzato il weekend. Oggi e domani al Nord e al Centro il tempo risulterà asciutto; discorso diverso al Sud dove avremo piogge e locali rovesci.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nei prossimi giorni il tempo risulterà asciutto specie sulle regioni del Nord e del Centro. Sulle regioni meridionali invece insisterà un po’ di instabilità fino a mercoledì.

Intanto per domani, martedì 5 febbraio 2019, condizioni di tempo stabile al Nord Italia ma con cieli irregolarmente nuvolosi specie nelle ore diurne localmente per addensamenti anche bassi. Maggiori schiarite in serata e in nottata ma con nebbie e foschie lungo il corso del Po.

Tempo asciutto per tutto l’arco della giornata sulle regioni centrali ma con nubi sparse. Addensamenti anche consistenti al mattino e al pomeriggio tra Lazio e Abruzzo, mentre dalla serata sono attesi ampi spazi di sereno salvo che sull’Adriatico.

In Toscana giornata all’insegna del tempo stabile con ampi spazi di sereno su tutti i settori sia nel corso della mattinata sia poi al pomeriggio; la situazione meteo rimarrà invariata in serata con cieli sereni lungo la costa e sulle aree interne.

Piogge sparse e acquazzoni al Sud Italia localmente intensi soprattutto sulla Sicilia. Precipitazioni anche sulla Calabria e sulle zone interne Peninsulari con i fenomeni che andranno man mano esaurendosi dalla serata. Cieli sereni sulla Sardegna.

In Calabria instabilità diffusa nel corso della giornata con piogge sparse su tutti i settori al mattino e al pomeriggio, più asciutto lungo la costa tirrenica settentrionale; generale miglioramento in serata salvo residue precipitazioni sui settori meridionali.

Temperature minime in calo specie al Centro-Nord, massime senza variazioni di rilievo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version