Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 2 febbraio: maltempo diffuso al Centro-Nord

previsioni meteo italia maltempo neve piogge

Nuova fase instabile sulla Penisola

Domani condizioni meteo instabili su tutte le regioni centro-settentrionali con acquazzoni e temporali

Un treno di perturbazioni continua ad interessare l’Italia in questo inizio di febbraio all’insegna del maltempo. Anche nella giornata di oggi avremo condizioni meteo instabili con piogge al Centro-Sud e neve a quote basse al Nord. Domani situazione invariata con acquazzoni e temporali sulle regioni centro-settentrionali, mentre al meridione la prima parte della giornata sarà più asciutta.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il maltempo insisterà per tutto il weekend. Possibile miglioramento a partire dalla serata di lunedì.

Intanto per domani, sabato 2 febbraio 2019, maltempo sulle regioni settentrionali, con piogge sparse fin dal mattino e possibili acquazzoni e temporali specie al pomeriggio e in serata. Neve sui rilievi sia alpini che appenninici a quote medie, localmente abbondante sulle Alpi centro orientali.

Acquazzoni e temporali al Centro, con i fenomeni più intensi che si concentreranno soprattutto sul versante tirrenico nelle ore diurne e poi in serata. Neve sugli Appennini in calo fino a 1000-1200 metri, qualche pioggia sparsa anche sull’Adriatico.

In Toscana maltempo diffuso per l’intero fine settimana con piogge o temporali intensi nella giornata di sabato su tutta la regione; fenomeni attesi anche per domenica con locali nevicate sui settori interni fino a 1200 metri.

Tempo generalmente stabile al Sud Italia nelle ore diurne, salvo locali precipitazioni sulla Sardegna e sulla Campania. Peggiora in serata sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia con possibili acquazzoni e temporali anche intensi specie sulle coste tirreniche.

In Calabria tempo stabile nel corso della giornata di sabato con cieli nuvolosi su tutti i settori, piogge in serata lungo la costa tirrenica; piogge o acquazzoni anche nella mattinata di domenica sui settori centro settentrionali. Generale miglioramento a partire dal pomeriggio.

Temperature stazionarie o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version