Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 1 febbraio: forti piogge da Nord a Sud

previsioni meteo

Nord Italia nella morsa del maltempo

Domani condizioni meteo instabili su tutta l’Italia con precipitazioni diffuse: possibili nevicate a quote basse sull’arco alpino

Il maltempo non molla la presa sull’Italia che anche in queste ore sta facendo i conti con condizioni meteo tipicamente invernali con piogge e nevicate fino a quote molto basse. Nella giornata di oggi un rialzo delle temperature massime con venti di Scirocco determinerà piogge al Centro-Sud mentre al Nord cadrà ancora la neve fino in pianura.

Domani l’arrivo di una nuova perturbazione porterà piogge diffuse su tutta l’Italia.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il primo fine settimana del mese di febbraio sarà caratterizzato da maltempo, con piogge diffuse su tutta la Penisola. Un miglioramento si intravede solo dalla giornata di martedì.

Intanto per domani, venerdì 1 febbraio 2019, maltempo al nord Italia con piogge e temporali anche intensi in Liguria e neve in pianura tra Piemonte, Lombardia ed Emilia. Precipitazioni più intense dal pomeriggio con neve abbondante sulle Alpi fino a quote basse, forti piogge altrove.

Giornata perturbata anche al Centro Italia con cieli nuvolosi fin dal mattino e piogge associate specialmente sulla Toscana, Lazio e Umbria. Intensificazione dei fenomeni in serata e nottata.

In Toscana instabilità diffusa con piogge sparse su tutti i settori al mattino e al pomeriggio, localmente più abbondanti sui settori centro settentrionali; intensificazione dei fenomeni in serata ed in nottata su tutto il territorio con temporali sull’Alt Toscana e sul Grossetano.

Tempo instabile al mattino sulla Sardegna, Campania e Basilicata con piogge diffuse, più asciutto sulle altre regioni. Condizioni meteo invariate per il resto della giornata con tempo instabile in Campania e Sardegna, più asciutto altrove con locali schiarite del cielo.

In Calabria piogge al mattino lungo la costa tirrenica settentrionale, asciutto altrove. Nuvolosità sparsa al pomeriggio, maggiori schiarite sulle aree meridionali. Nubi irregolari in serata su tutta la regione.

Temperature in sensibile aumento su tutte le regioni eccetto al Nord-Ovest Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version