Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 31 gennaio: Italia nella morsa del maltempo

Le previsioni meteo di domani, giovedì 31 gennaio 2019. Possibili nevicate a quote basse al Nord-Ovest. Piogge sul versante tirrenico del Centro

Maltempo con bufere di neve al Centro-Sud e allarme siccità sulle regioni del Nord Italia: le bizzarrie climatiche spaccano in due la Penisola

Domani condizioni meteo instabili al Nord-Ovest con possibili nevicate a quote basse. Piogge sul versante tirrenico del Centro

Italia di nuovo alle prese con un’ondata di freddo e con condizioni meteo tipicamente invernali caratterizzate da nevicate fino in pianura sulle regioni centro-settentrionali e piogge al meridione. L’arrivo di un nucleo instabile sulla Penisola determina infatti maltempo di stampo invernale nella giornata di oggi con neve a quote pianeggianti al Nord e su gran parte del Centro.

Domani un rialzo delle temperature massime trasformerà invece la neve in pioggia sulle regioni centrali mentre al Nord saranno possibili altre nevicate a quote medio-basse.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF anche l’inizio del mese di febbraio sarà caratterizzato da maltempo per l’arrivo di una nuova perturbazione che porterà piogge diffuse e neve sui rilievi.

Intanto per domani, giovedì 31 gennaio 2019, tempo in progressivo peggioramento al Nord con le prime precipitazioni attese tra Piemonte e Liguria nelle ore diurne. In serata e in nottata i fenomeni si estenderanno sulle restanti regioni con possibili nevicate fino in pianura sui settori centro-occidentali.

Piogge e pioviggini sparse al Centro Italia ad iniziare dal versante tirrenico, con le prime precipitazioni attese già al mattino. Fenomeni in intensificazione al pomeriggio con neve sui rilievi ma a quote medie, più asciutto solo sull’Adriatico.

In Toscana deboli piogge al mattino sull’Alta Toscana e tempo asciutto sui restanti settori; fenomeni estesi su tutta la regione nel pomeriggio con locali nevicate sui settori interni fino a 800 metri. Piogge attese anche nella serata.

Locali fenomeni al mattino sulle regioni meridionali specie sulla Calabria e sulle Isole Maggiori, anche intensi sulla Sardegna. Al pomeriggio migliora sulla Sicilia e sulla Calabria ma peggiora con piogge sparse sulle altre zone, più asciutto solo sui settori adriatici.

In Calabria piogge o acquazzoni sparsi al mattino su gran parte del territorio, più asciutto lungo la costa ionica settentrionale, neve sulla Sila fino a 900 metri. Generale miglioramento atteso al pomeriggio salvo residue piogge sui settori occidentali. Cieli irregolarmente nuvolosi in serata e in nottata con isolate pioviggini solo sui settori nord occidentali.

Temperature stabili o in calo nei valori minimi, massime invece in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version