Site icon Corriere Nazionale

Dissesto idrogeologico: pioggia di fondi per Sicilia e Sardegna

Calamità naturali: negli ultimi decenni danni per 310 mld, assicurato solo il 4,5% delle case ma l'80% è esposta a rischio

Dissesto idrogeologico: ISPRA avvia il monitoraggio della rete ferroviaria italiana. Sotto esame migliaia di chilometri di tratte soggette a frane

Firmati dal Ministro dell’Ambiente Costa gli atti integrativi agli accordi di programma per Sicilia e Sardegna: “Fondi subito disponibili per progetti già cantierabili”

Oltre 44 milioni di euro destinati a 20 interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico nella Regione Sicilia; 98 milioni di euro per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico in Sardegna.

È l’ammontare delle risorse destinate alle due regioni attraverso gli atti integrativi agli accordi di programma sottoscritti con il Ministero dell’Ambiente: “Risorse immediatamente disponibili – ha affermato il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa – per progetti già cantierabili, a dimostrazione che vogliamo agire non seguendo la logica dell’emergenza, ma attivandoci in maniera seria e concreta sulla prevenzione del rischio”.

Si tratta, per la regione Sicilia, di venti interventi finanziati per un ammontare complessivo di 44.378.782,82€, a valere sulle risorse del suddetto Piano Operativo FSC 2014/2020.

Nel dettaglio, sono 11 gli interventi nella provincia di Messina:

Nella provincia di Catania:

Due gli interventi nella provincia di Enna:

Due gli interventi nel Palermitano:

Due gli interventi in provincia di Agrigento:

A Caltanissetta, comune di Marianopoli:

Nel Siracusano, a Ferla:

Ammontano invece a 98 milioni di euro le risorse per la regione Sardegna destinate, in particolare, al completamento del quadro degli interventi di mitigazione del rischio nella città di Olbia e alla realizzazione di interventi per la salvaguardia dell’abitato di Cagliari-Pirri da eventi meteorologici eccezionali.

In particolare:

Exit mobile version