Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 30 gennaio: torna la neve al Centro-Nord

meteo previsioni freddo neve

Temperature polari su tutta la Penisola

Domani condizioni meteo instabili su tutto il Nord e il Centro, con possibili nevicate fino a quote pianeggianti specie su Piemonte, Lombardia ed Emilia

Giorni della Merla alle porte e freddo in arrivo sull’Italia dove nelle prossime ore avremo di nuovo condizioni meteo tipicamente invernali. Nella giornata di oggi il clima risulterà prevalentemente asciutto salvo residue precipitazioni al Sud mentre domani una nuova perturbazione raggiungerà la Penisola con neve fino in pianura al Nord e dal pomeriggio anche al Centro.

Le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il maltempo sarà il tratto distintivo di questa settimana con una serie di perturbazioni in arrivo che porteranno piogge e neve su tutta la Penisola.

Intanto per domani, mercoledì 30 gennaio 2019, giornata prettamente invernale con neve fino in pianura sul Piemonte, Lombardia ed Emilia, fino a quote molto basse invece in Liguria e dalla seconda parte della giornata anche sulle restanti regioni settentrionali.

Al Centro peggiora il tempo durante l’arco della giornata con nubi in transito e precipitazioni associate al mattino in Toscana, nevose a quote basse. Fenomeni in estensione a tutte le regioni dalla seconda parte della giornata con neve fino in pianura o collina tra Toscana, Umbria e Marche.

In Toscana condizioni di tempo generalmente instabile con piogge sparse su tutta la regione, locali nevicate sui settori interni fino a 300-400 metri; fenomeni attesi anche nel corso delle ore serali prima di un generale miglioramento nella notte.

Giornata all’insegna del tempo instabile al Sud Italia con piogge e possibili temporali sparsi sia nelle ore diurne che in quelle serali su tutte le regioni. Prevista neve sugli Appennini e sulle zone interne delle Isole fino a 700-1000 metri.

In Calabria deboli piogge al mattino lungo la costa tirrenica settentrionale, asciutto altrove; instabilità diffusa nel pomeriggio con piogge su tutto il territorio, localmente più intense lungo la costa occidentale e deboli nevicate sui rilievi oltre i 1200 metri, tempo più stabile sul Crotonese. Fenomeni attesi anche in serata sull’intera regione, quota neve fino a 1000 metri.

Temperature in calo nei valori massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version