Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 29 gennaio: instabilità al Sud Italia

previsioni meteo italia maltempo neve piogge

Nuova fase instabile sulla Penisola

Domani condizioni meteo stabili su tutto il Nord e il Centro, possibili piogge e neve sui rilievi al meridione

Ultimi giorni del mese di gennaio all’insegna di condizioni meteo instabili sulla parte meridionale dell’Italia, dove anche questo inizio di settimana sarà caratterizzato da piogge e nevicate sui rilievi. Nella giornata di oggi le precipitazioni interesseranno anche il Centro mentre domani la perturbazione scivolerà verso Sud.

Le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF confermano anche oggi il possibile ritorno della neve a quote basse su gran parte delle regioni centro-settentrionali, specie nella giornata di mercoledì.

Intanto per domani, martedì 29 gennaio 2019, cieli sereni o poco nuvolosi al Nord specie al mattino e al pomeriggio, con tempo generalmente stabile. Nuvolosità in aumento a partire dalla serata ma senza fenomeni, mentre peggiora dalla notte con le prime precipitazioni tra Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria.

Tempo localmente instabile sulle regioni centrali, con qualche pioggia e qualche nevicata fino a 500-600 metri specie sul versante adriatico. Fenomeni in esaurimento dalla serata, tempo asciutto sulle altre zone con nuvolosità in progressivo aumento.

In Toscana ampi spazi di sereno nel corso delle ore diurne su tutto il territorio, innocui addensamenti sui settori interni; nuvolosità irregolare in serata su tutto il territorio, ma senza fenomeni di rilievo.

Giornata all’insegna del tempo instabile al Sud Italia, con precipitazioni sparse sia nelle ore diurne che in quelle serali su tutte le regioni. La neve cadrà sugli Appennini e sulle zone interne delle Isole fino a 700-1000 metri.

In Calabria nuvolosità diffusa al mattino su tutto il territorio; piogge o acquazzoni attesi al pomeriggio su gran parte del territorio, neve sulla Sila oltre 1300 metri. Fenomeni sparsi anche in nottata lungo la costa tirrenica, quota neve fino a 1200 metri.

Temperature stazionarie o in calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version