Site icon Corriere Nazionale

Maltempo: in Toscana per i treni attivi piani neve e gelo

Rete Ferroviaria Italiana ha presentato il Piano Neve e Gelo per la gestione delle situazioni di allerta: possibile riprogrammazione dell’offerta in base alle previsioni

Maltempo in arrivo: FS Italiane ha attivato a partire dal pomeriggio di oggi la fase di preallerta del Piano neve nelle Marche, in Umbria, Abruzzo e Molise

Maltempo con possibili nevicate in Toscana: oggi confermato il 70% dei treni regionali, al momento non interessati treni a lunga percorrenza

In base al bollettino meteo diramato dalla Protezione Civile, FS Italiane ha attivato per la giornata di oggi, martedì 22 gennaio, in Toscana la fase di emergenza lieve a causa del maltempo.

Sarà garantito il 70% dei treni regionali sulle seguenti linee:

Al momento non è interessato il traffico della media e lunga percorrenza.

L’elenco aggiornato dei treni cancellati è disponibile sul sito trenitalia.com e su rfi.it nella sezione infomobilità.

I servizi commerciali potranno essere ulteriormente ridotti o subire modifiche in base al peggioramento delle condizioni meteo. Il Gruppo FS Italiane ha già predisposto il monitoraggio costante dell’infrastruttura ferroviaria, per assicurarne l’efficienza e garantirne la piena disponibilità per i servizi delle imprese ferroviarie e, quindi, la mobilità delle persone.

Per far fronte in maniera tempestiva a eventuali criticità provocate nelle prossime ore dal maltempo saranno attivi i Centri operativi territoriali, coordinati dalle Sale Operative centrali di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia.

Le principali azioni previste dal Gruppo FS Italiane:

Sono 160 i dipendenti del Gruppo FS Italiane e delle ditte appaltatrici pronti ad intervenire per assistere le persone e garantire la mobilità ferroviaria.

Oltre 140  persone, fra operatori della circolazione, tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici, sono pronte ad intervenire in caso di necessità per eseguire specifici controlli sull’infrastruttura e attività di monitoraggio sugli impianti ferroviari.

Trenitalia ha previsto misure tecniche e organizzative specifiche per garantire la mobilità delle persone, con locomotive e treni diesel di soccorso pronte a intervenire in caso di peggioramento delle condizioni meteo. Previsto inoltre il potenziamento dei servizi di assistenza ai viaggiatori nelle stazioni interessate con oltre 20 addetti per assistere e fornire informazioni sulla riprogrammazione dei servizi di trasporto.

FS Italiane invita i viaggiatori a tenersi informati sulla situazione della circolazione dei treni anche attraverso i canali di informazione del Gruppo, visitando trenitalia.comrfi.it, ascoltando FSNews Radio, o collegandosi a @fsnews_it, il profilo Twitter di FS.

Exit mobile version