Site icon Corriere Nazionale

Operazione Scuole sicure: 5 kg di droga sequestrata e 4 arresti

Più risorse contro lo spaccio di droga: salgono a 200 gli enti locali che possono accedere al contributo Scuole sicure 2020-2021

Il 18% degli studenti ha utilizzato droghe almeno una volta nella vita

Continua l’operazione Scuole sicure voluta dal Ministero dell’Interno: oltre 5 kg di droga sequestrata e 4 arresti nel mese di dicembre con i controlli nei luoghi frequentati dagli studenti

Oltre 5 chili di droga sequestrati, 4.623 donne e uomini in divisa impiegati per un totale di 3.846 operazioni, 375 illeciti contestati e 4 arresti. È il bilancio aggiornato di Scuole sicure.

Nel mese di dicembre il progetto è continuato in 15 comuni per contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti nei luoghi frequentati dagli studenti. Le scuole interessate sono 249.

A novembre e dicembre i servizi disposti dalla sola Polizia locale sono stati in totale 2.363 con l’impiego di 1.508 unità. Gli illeciti rilevati sono stati 304 con il sequestro di circa 424 grammi di droghe leggere (marijuana e hashish).

I servizi svolti dalle Forze di polizia sono stati in totale 1.483 con 3.115 unità impiegate e 71 illeciti contestati, nonché 4 arresti, con il sequestro di  circa 135 grammi di droghe pesanti e di circa 4 chili e 600 grammi di droghe leggere.

I servizi in forma congiunta tra le Forze di polizia e la Polizia locale sono stati effettuati in particolare a Bari (76 servizi) e a Firenze (18 servizi) con l’impiego di complessive 181 unità di personale.

Un ulteriore impulso alle iniziative svolte a livello locale sarà dato dal trasferimento, a breve, delle risorse ai comuni da parte del dipartimento della Pubblica sicurezza per l’acquisto di attrezzature e apparati tecnologici.

I comuni interessati sono: Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Padova, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona.

Exit mobile version