Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 15 gennaio: piogge residue al Sud

meteo

Deciso miglioramento del tempo su tutta la Penisola

Domani condizioni meteo stabili e soleggiate sulle regioni centro-settentrionali, piogge sparse al meridione dopo il passaggio della perturbazione

Inizio di settimana con condizioni meteo in evoluzione sull’Italia, che in queste ore è interessata dal passaggio di una perturbazione al Centro-Sud. Nella giornata di oggi saranno possibili nevicate sulle Alpi di Nord-Est e piogge diffuse sulle regioni centro-meridionali mentre domani è atteso un deciso miglioramento. Saranno possibili solo residue precipitazioni al meridione, mentre altrove i cieli risulteranno sereni o poco nuvolosi.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF fino a giovedì il tempo risulterà in prevalenza stabile e soleggiato. Nel prossimo weekend un nuovo nucleo di aria fredda e instabile potrebbe invece raggiungere l’Italia con maltempo e neve.

Intanto per domani, martedì 15 gennaio 2019, giornata all’insegna del generale stabilità sulle regioni settentrionali, con sole prevalente nelle ore diurne salvo qualche velatura in transito. Ampi spazi di sereno alternati a qualche innocuo addensamento anche in serata e in nottata.

Tempo stabile e soleggiato al Centro Italia specie al mattino e al pomeriggio. Nuvolosità in progressivo aumento a partire dalla serata, con addensamenti a tratti anche compatti nella notte specie sul Tirreno ma senza fenomeni.

In Toscana condizioni di tempo stabile con sole prevalente su tutto il territorio nel corso della giornata salvo innocui addensamenti sui rilievi settentrionali; nubi in transito nel corso delle ore serali, ma sempre con tempo asciutto.

Residue piogge al Sud tra Molise e Puglia nelle prime ore del giorno, tempo asciutto sulle altre regioni con ampie schiarite. Cieli generalmente sereni sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari dal pomeriggio con tempo stabile.

In Calabria cieli generalmente poco nuvolosi al mattino sui settori settentrionali con possibili acquazzoni, sereno altrove; tempo stabile con sole prevalente al pomeriggio su tutto il territorio. Cieli sereni in serata.

Temperature in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version