Site icon Corriere Nazionale

Supercoppa a Gedda: appello del Codacons alla Rai

L'associazione dei consumatori diffida la Rai a non trasmettere la partita di Supercoppa italiana tra Juventus e Milan dopo le polemiche per l'accesso delle donne allo stadio

L'associazione dei consumatori diffida la Rai a non trasmettere la partita di Supercoppa italiana tra Juventus e Milan dopo le polemiche per l'accesso delle donne allo stadio

L’associazione dei consumatori diffida la Rai a non trasmettere la partita di Supercoppa italiana tra Juventus e Milan dopo le polemiche per l’accesso delle donne allo stadio

Il Codacons interviene sul caso della partita di Supercoppa italiana Juventus-Milan, programmata in Arabia Saudita, con una diffida alla Rai: la rete di Stato è stata diffidata dall’Associazione a non trasmettere la partita, visto che è possibile (e anzi doveroso) non rispettare un contratto se farlo costituisce reato.

Il match di Supercoppa, in programma il prossimo 16 gennaio, infatti ha scatenato numerose polemiche per il divieto di ingresso alle donne che potranno accedere solo in alcuni settori riservati dello stadio.

Il Codacons inoltre presenta una denuncia per istigazione alla discriminazione sessuale contro le donne alla Procura della Repubblica, all’Agcom e al dipartimento pari opportunità.

In subordine, nel caso la partita fosse comunque trasmessa in diretta, l’Associazione chiede di far apparire nel corso del match una grafica continua per ribadire come l’Italia non approvi la discriminazione attuata nei confronti delle donne nello stadio dove si sta svolgendo la partita (o comunque un testo analogo).

“La Rai dovrebbe rifiutarsi di trasmettere la partita, o almeno riconsiderare la decisione, come chiesto dalla Vigilanza” dichiara il presidente Carlo Rienzi. “Abbiamo presentato una denuncia alla luce della possibile istigazione alla discriminazione di genere, vista la scelta incredibile di giocare la partita in un Paese che nel 2018 limita ancora sensibilmente la libertà femminile”, conclude.

Exit mobile version