Site icon Corriere Nazionale

Lotteria Italia: crolla il numero di biglietti venduti

I biglietti vincenti di seconda categoria della Lotteria Italia: ecco serie e numero dei tagliandi che vincono 50mila euro

L’estrazione della Lotteria Italia del 6 gennaio 2019 fa registrare un flop del numero di biglietti venduti: sono circa 7 milioni, quasi il 20% in meno rispetto all’anno scorso

Alla vigilia dell’estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Italia, il dato finale sulle vendite fa registrare un netto calo.

Come si legge in una nota dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli è di circa 7 milioni di tagliandi, con una raccolta prossima ai 35 milioni di euro e sono stati distribuiti premi giornalieri per 770.000 euro, comunicati nel corso della trasmissione televisiva “Soliti Ignoti – Il Ritorno”.  Il dato è in evidente calo rispetto alla precedente edizione (-18,6%), quando furono staccati 8,6 milioni di biglietti.

Il crollo è dovuto in parte all’assenza nel tagliando del “gratta e vinci” abbinato che nelle precedenti edizioni garantiva dei premi istantanei. Nelle precedenti tre edizioni la soglia degli 8 milioni era stata sempre superata. Per trovare l’età d’oro della Lotteria bisogna risalire al periodo tra gli anni Ottanta e Novanta, quando le vendite erano anche superiori ai 30 milioni di biglietti: il record assoluto appartiene al 1988 con 37,4 milioni di tagliandi staccati.

L’estrazione dei tagliandi vincenti della Lotteria Italia sarà “effettuata in seduta pubblica, sotto il controllo del Comitato per l’espletamento delle operazioni relative alle lotterie ad estrazione differita presso la sede dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Piazza Mastai, alla presenza della Guardia di Finanza e dei rappresentanti di categoria dei consumatori. L’Agenzia, per questa edizione, non ha previsto di abbinare al biglietto il Gratta e Vinci, al fine di riportare la Lotteria Italia alla sua naturale tradizione di appuntamento più atteso nel giorno dell’Epifania. Domenica 6 gennaio, nel corso della trasmissione Rai “Soliti ignoti – il ritorno”, verranno annunciati i biglietti vincenti i premi di prima categoria, di cui il primo da 5 milioni di euro. I premi di seconda e terza categoria verranno stabiliti dal Comitato, nel numero e nell’importo, poco prima dell’inizio della trasmissione”.

Codacons vigilerà sull’estrazione

In adempimento ai propri fini statutari anche quest’anno il Codacons vigilerà sulle operazioni di sorteggio finale del biglietto vincente della Lotteria Italia e a tutte le fasi relative all’estrazione dei biglietti abbinati ai premi in concorso.

Da anni infatti il Codacons si batte in prima linea affinché i diritti dei consumatori siano sempre rispettati e riconosciuti, tutelando anche i giocatori di lotto e lotterie.

Come si ricorderà nella famigerata edizione del 1996, a causa di un guasto si fermarono le lavatrici che facevano girare le palline dell’estrazione, scatenando un putiferio. Da quell’ anno il Codacons si è sempre adoperato al fine di escludere qualsiasi possibilità di trucco, errore o imbroglio nel meccanismo di estrazione.

Domani 6 gennaio 2019 quindi il Codacons, attraverso un proprio rappresentante, sarà presente alle operazioni di estrazione del biglietto vincente e garantirà la massima correttezza e trasparenza di tutte la procedure. 

Dall’Associazione comunque fanno notare come ormai i biglietti della lotteria non vengano più acquistati: il dilagare del gioco d’azzardo in tutte le forme e la diffusa sottrazione rispetto alla legge sul divieto della pubblicità – con contratti probabilmente anche falsi – da parte dei gestori hanno spostato la domanda di gioco verso canali che incentivano e finiranno per incentivare sempre di più la dipendenza da gioco – una delle vere, drammatiche emergenze italiane.

Exit mobile version