Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 5 gennaio: residua instabilità al Sud

previsioni meteo italia maltempo neve piogge

Nuova fase instabile sulla Penisola

Domani condizioni meteo instabili su Abruzzo, Molise, Basilicata, parte della Puglia e rilievi siciliani. Miglioramento da domenica

Ondata di gelo e neve su parte dell’Italia in questo inizio di nuovo anno caratterizzato da condizioni meteo tipicamente invernali. Oggi la neve potrà cadere ancora, fino in pianura, su tutte le regioni adriatiche centro-meridionali e sulla Sicilia. Domani avremo residua instabilità al Sud con neve su Abruzzo, Molise, Basilicata, parte della Puglia e rilievi siciliani. Sul resto dell’Italia il tempo sarà prevalentemente asciutto con temperature in lieve rialzo.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la conclusione del primo fine settimana del 2019 vedrà un deciso miglioramento del tempo. Attenzione però perché da martedì un nuovo impulso freddo potrebbe raggiungere la Penisola con nuove nevicate stavolta sul versante tirrenico.

Intanto per domani, sabato 5 gennaio 2019, giornata all’insegna della generale stabilità al Nord Italia, con sole prevalente nelle ore diurne e solo qualche nube sparsa. Ampi spazi di sereno anche in serata e in nottata eccetto qualche addensamento specie sulle Alpi orientali.

Condizioni di locale instabilità al Centro, con molte nubi sparse e qualche fenomeno su Toscana e Abruzzo anche a carattere nevoso sugli Appennini fino a 600 metri. Precipitazioni in esaurimento nella notte ma con cieli a tratti nuvolosi.

In Toscana deboli piogge nelle ore diurne del sabato sulla costa centrale, nuvoloso senza fenomeni sui restanti settori; piogge in serata sulle aree interne. Tempo stabile nella giornata di domenica con nuvolosità irregolare su tutto il territorio sia al mattino sia al pomeriggio.

Tempo instabile sulle regioni meridionali sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con acquazzoni localmente intensi e neve sugli Appennini anche al fondovalle. Cieli irregolarmente nuvolosi per tutta la giornata.

In Calabria cieli generalmente nuvolosi nella giornata di sabato su tutta la regione, possibili acquazzoni nel pomeriggio e poi anche in serata sui settori meridionali. Fenomeni anche nella mattinata di domenica sempre sulle aree meridionali, mentre sui restanti settori il tempo si manterrà asciutto; stabile al pomeriggio della domenica su tutti i settori. Piogge attese in serata ed in nottata sui settori centrali con neve sulla Sila oltre 800 metri.

Temperature in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version