Site icon Corriere Nazionale

Saldi invernali, Adoc: spesa media di 165 euro

Ecco quando iniziano i saldi invernali 2018: si parte il 2 Gennaio in Basilicata, entro il 6 Gennaio cominceranno in tutte le altre regioni

Saldi invernali al via oggi in Basilicata e Sicilia, dal 5 gennaio in tutta Italia. Le stime dell’Adoc sulla spesa media delle famiglie

Non più di 165 euro per famiglia la spesa per i saldi invernali, al via oggi in Basilicata e Sicilia e il prossimo 5 gennaio nel resto d’Italia, secondo le previsioni dell’Adoc. La cifra, sempre più contenuta, risente non solo delle non ottimali condizioni economiche delle famiglie ma anche delle passate feste natalizie, del Black Friday e della diffusione dell’e-commerce.

“La spesa delle famiglie per i saldi invernali non supererà i 165 euro di media, secondo le nostre previsioni – dichiara Roberto Tascini, Presidente dell’Adoc –. Oggi il rito dell’acquisto a saldo è fortemente depotenziato, a causa di una pluralità di motivi. Da una parte la combinazione tra redditi bassi e spese primarie e irrinunciabili elevate, come quelle sostenute per alimentazione, casa, trasporti e tasse, non permette alle famiglie italiane di destinare grosse cifre alle spese extra come i saldi. Dall’altra l’avvio dei saldi subito dopo le festività natalizie, la contemporanea diffusione del rito del Black Friday e la crescita costante dell’e-commerce limitano ulteriormente la corsa ai saldi. Dato che online è sempre possibile approfittare di sconti e offerte, in media del 10-15%, i consumatori preferiscono diluire la spesa per il vestiario durante l’anno, piuttosto che concentrarla in un determinato periodo”.

“Continuiamo a chiederci se ormai abbia ancora un senso, anche per i negozianti, mantenere l’attuale configurazione dei saldi e non piuttosto liberalizzarli e mantenerli attivi tutto l’anno. Una soluzione che a nostro avviso offrirebbe un vantaggio sia per i consumatori che per i commercianti e che darebbe fiato ai negozi fisici, sempre più in difficoltà” conclude Tascini.

Exit mobile version