Site icon Corriere Nazionale

Messaggio di fine anno di Tajani: appello per voto europee

tajani

Nel messaggio di auguri per il nuovo anno, il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani difende l’UE e invita tutti ad andare a votare alle elezioni europee del 2019

“È col voto che la tua in Europa diventa più forte. Possiamo continuare a sostenere ciò in cui credi solo rendendo l’Europa più forte”. Sono le parole del presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, nel discorso di fine anno (video a questo link).

Le prossime elezioni europee, le prime dopo la Brexit, si terranno dal 23 al 26 maggio in tutta l’UE. I cittadini europei sono chiamati a eleggere 705 eurodeputati che formeranno il nuovo Parlamento europeo, il quale eleggerà poi a sua volta un nuovo Presidente della Commissione europea.

Molti aspetti relativi alle elezioni, come l’età per poter votare e le modalità per votare dall’estero, cambiano da paese a paese. Ad esempio in Italia i seggi elettorali saranno aperti nella giornata di domenica 26 maggio 2019. Gli italiani che vivono in un altro paese UE possono votare per il candidato del paese di residenza o per uno delle liste italiane presso i consolati locali previa registrazione.

Le autorità nazionali per le elezioni dispongono delle informazioni aggiornate per ciò che riguarda i dettagli pratici (come gli indirizzi dei seggi elettorali) e per le norme nazionali che disciplinano le votazioni.

Votare alle elezioni europee significa dire la propria sulla direzione che l’Europa dovrà prendere per i prossimi cinque anni per ciò che riguarda il commercio internazionale, la sicurezza, la protezione dei consumatori, la lotta al cambiamento climatico e la crescita economica. Gli eurodeputati non solo modellano la nuova legislazione ma controllano anche l’operato delle altre istituzioni europee.

Gli eventi organizzati in tutta Europa hanno lo scopo di accrescere la consapevolezza sull’importanza del voto. Guarda i prossimi appuntamenti vicino a te: www.italia.stavoltavoto.eu.

Exit mobile version