Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 30 Dicembre: tempo instabile al Sud

Le previsioni meteo di oggi in Italia

Italia nel mirino di una perturbazione

Domani condizioni meteo instabili sulle regioni meridionali con piogge e nevicate sui rilievi appenninici. Clima più asciutto al Centro-Nord

Parziale evoluzione delle condizioni meteo sull’Italia dopo giorni di alta pressione con tempo stabile e generalmente soleggiato. Nella giornata di oggi il tempo risulterà ancora stabile da Nord a Sud con temperature in lieve rialzo ma attenzione perché domani il cedimento dell’anticiclone al meridione determinerà incursioni di aria fredda e instabile. Saranno possibili piogge su gran parte delle regioni meridionali e su Abruzzo, Molise e Puglia con neve sui rilievi.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF gli ultimi due giorni dell’anno vedranno ancora le regioni del Nord e del Centro protette dall’alta pressione mentre al Sud avremo ancora un po’ di instabilità. A seguire clima asciutto fino all’Epifania.

Intanto per domani, domenica 30 dicembre 2018, al Nord al mattino nuvolosità irregolare anche bassa sulla pianura Padana, possibili nevicate sulle Alpi orientali di confine. Nel pomeriggio si rinnovano le condizioni di tempo stabile su tutte le regioni salvo qualche fiocco di neve in Alto Adige. In serata ancora qualche nevicata sull’arco alpino orientale, tempo asciutto altrove con ampi spazi di sereno alternati a qualche addensamento sparso. Neve in calo fino a 1000 metri.

Al Centro al mattino tempo stabile sia sul Tirreno che sull’Adriatico ma con molte nubi anche compatte. Nel corso del pomeriggio ancora condizioni di tempo asciutto con ampi spazi di sereno tra Toscana, Umbria e Lazio, possibili piogge solo sulle coste abruzzesi. In serata si rinnovano condizioni di generale stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi, residui fenomeni solo in Abruzzo con neve fino a 1000 metri.

Al Sud e sulle Isole al mattino possibili precipitazioni tra Calabria e Sicilia, tempo asciutto altrove ma con addensamenti sparsi. Nel pomeriggio peggiora il tempo con piogge e acquazzoni anche sull’Adriatico, asciutto sulle altre zone con sole prevalente solo in Sardegna. In serata condizioni di tempo instabile sia sui settori Peninsulari sia sulla Sicilia, cieli sereni in Sardegna. Neve sugli Appennini in calo fino a 900 metri.

Temperature minime e massime stazionarie o in diminuzione.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version