Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 23 Dicembre: tempo stabile con l’alta pressione

inverno

Tempo stabile sull'Italia con l'alta pressione

Domani condizioni meteo stabili su tutta l’Italia con temperature in rialzo: possibili pioviggini solo su Liguria e Campania

Verso un Natale all’insegna della stabilità sotto il profilo meteo grazie all’alta pressione che in questo fine settimana sarà grande protagonista. Nella giornata di oggi il clima risulterà asciutto da Nord a Sud, salvo deboli piogge sulle zone costiere e poi interne delle regioni tirreniche. Domani è atteso un ulteriore miglioramento con tempo stabile su tutta la Penisola ad eccezione di locali pioviggini su Liguria e Campania. Le temperature risulteranno in aumento, scongiurando il rischio di gelate al mattino.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nei giorni a seguire che portano verso il Natale il meteo non subirà variazioni: solo nella giornata di martedì saranno possibili precipitazioni sulle regioni Adriatiche mentre altrove i cieli risulteranno sereni o poco nuvolosi.

Intanto per domani, domenica 23 dicembre 2018, al Nord al mattino cieli irregolarmente nuvolosi ma con tempo stabile, locali riduzioni della visibilità per nubi basse in pianura Padana. Al pomeriggio si rinnovano le condizioni di tempo asciutto con molte nubi anche compatte alternate a qualche schiarita, locali pioviggini in Liguria. In serata si rinnovano condizioni di stabilità ma con molte nubi anche consistenti e deboli piogge in Liguria.

Al Centro al mattino molte nubi su tutte le regioni specie sulla Toscana e Umbria con possibili riduzioni della visibilità. Al pomeriggio ancora tempo stabile con nubi localmente compatte. In serata tempo asciutto su tutte le regioni con cieli irregolarmente nuvolosi.

Al Sud e sulle Isole al mattino nuvolosità irregolare sia sulle coste che sulle zone interne ma con tempo asciutto salvo locali pioviggini in Campania. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari eccetto in Campania con delle pioviggini. In serata ancora tempo stabile su tutti i settori con molte nubi, locali piogge sulla Campania.

Temperature minime e massime stazionarie o in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version