Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 20 Dicembre: tempo instabile al Centro

Le previsioni meteo di oggi in Italia

Italia nel mirino di una perturbazione

Domani condizioni meteo instabili nella prima parte della giornata sulle regioni centro-settentrionali poi un deciso miglioramento

Condizioni meteo tipicamente invernali sull’Italia dopo la breve pausa asciutta di inizio settimana. Nella giornata di oggi una nuova perturbazione raggiungerà le regioni settentrionali portando pioggia e neve fino a quote basse. Tra la notte e la prima parte della giornata di domani le correnti instabili raggiungeranno anche le regioni centrali portando ulteriori precipitazioni.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il passaggio perturbato sarà piuttosto rapido e già dalla seconda parte di domani il tempo migliorerà ovunque. A seguire trova ulteriori conferme una rimonta dell’alta pressione con tempo stabile fino a Natale.

Intanto per domani, giovedì 20 dicembre 2018, residue nevicate fin sulle pianure dell’Emilia Romagna al mattino con locali piogge anche su Veneto e Friuli, mentre sul resto del Nord i cieli rimarranno irregolarmente nuvolosi. Fenomeni in esaurimento dal pomeriggio ma sempre con molte nubi anche basse.

Piogge e pioviggini sparse al Centro Italia nelle prime ore del giorno, con le precipitazioni che man mano si andranno ad esaurire dal pomeriggio. Tempo più asciutto in serata e in nottata con schiarite man mano sempre più ampie.

In Toscana deboli piogge al mattino sui settori interni, nuvoloso con tempo asciutto altrove. Cieli nuvolosi anche al pomeriggio su tutti i settori, ma senza fenomeni di rilievo mentre la nuvolosità tenderà a diradarsi a partire dalla serata.

Tempo localmente instabile sulle regioni meridionali con qualche pioggia sia nelle ore diurne che in quelle serali specie sulle coste Tirreniche e sulla Sicilia settentrionale. Cieli irregolarmente nuvolosi altrove ma con tempo asciutto.

In Calabria cieli generalmente poco nuvolosi al mattino e al pomeriggio su tutti i settori, salvo possibili deboli piogge sulla costa tirrenica settentrionale. Peggiora in serata con piogge sul Tirreno, asciutto altrove.

Temperature in generale aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version