Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 18 Dicembre: nuovo peggioramento al Nord

previsioni meteo italia maltempo neve piogge

Nuova fase instabile sulla Penisola

Domani condizioni meteo instabili sulle regioni settentrionali per l’arrivo di una nuova perturbazione che porterà piogge e nevicate fino a bassa quota

Dopo una breve pausa dal maltempo sull’Italia stanno per tornare condizioni meteo marcatamente instabili. Tutta colpa di una nuova perturbazione che ha già messo nel mirino il Nord Italia e domani porterà nuove piogge e nevicate. Il tempo risulterà più asciutto al Centro e al Sud, con temperature in lieve rialzo.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la perturbazione si allontanerà piuttosto rapida verso Est dopo aver portato piogge anche sulle regioni centrali nella mattinata di giovedì. A seguire si intravede una rimonta anticiclonica che potrebbe regalare tempo stabile fino a Natale.

Intanto per domani, mercoledì 19 dicembre 2018, peggiora il tempo al Nord Italia con le prime precipitazioni al mattino sulla Liguria e Piemonte. Fenomeni in estensione su tutte le regioni settentrionali entro la nottata, nevosi fino in pianura specie in Emilia e Piemonte.

Al Centro tempo stabile al mattino ma con nubi in progressivo aumento con addensamenti più compatti in Toscana. Piogge in arrivo dalla sera in Toscana e in estensione a Lazio e Umbria in nottata.

In Toscana in particolare nuvolosità compatta al mattino e al pomeriggio su tutto il territorio, ma con tempo stabile; deboli piogge in serata sulla Garfagnana e lungo la costa. Fenomeni intensi nel corso della notte, nevosi in Appennino a quote medio-alte.

Giornata all’insegna del tempo stabile al Sud Italia con cieli poco nuvolosi al mattino per nubi alte in transito, quasi nuvolosi al pomeriggio e per lo più nuvolosi in serata, sempre con tempo stabile eccetto deboli piogge in Sardegna.

In Calabria condizioni di tempo stabile con cieli poco nuvolosi al mattino e al pomeriggio su tutto il territorio; nuvolosità più compatta in serata ed in nottata, ma senza fenomeni.

Temperature in lieve aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version