Site icon Corriere Nazionale

Neve e gelo: mobilitati anche i trattori della Coldiretti

neve italia trattori strade

Trattori della Coldiretti in azione dopo le nevicate

Neve e gelo sull’Italia: per evitare disagi alla circolazione e raggiungere le zone più difficili coperte dal manto bianco si sono mobilitati anche i mezzi agricoli della Coldiretti

Anche i trattori degli agricoltori della Coldiretti sono stati mobilitati come spalaneve per pulire le strade e come spandiconcime per la distribuzione del sale contro il pericolo del gelo. E’ quanto riferisce la Coldiretti in riferimento all’ondata di maltempo che attraversa la penisola con neve e gelo.

I mezzi agricoli sono al lavoro per consentire la circolazione anche nelle aree più interne e difficili, come in Emilia Romagna e lungo l’Appennino, ed evitare l’isolamento di case e aziende ma anche garantire le consegne di prodotti deperibili come il latte.

La possibilità di utilizzare anche i mezzi meccanici agricoli messi a disposizione dagli imprenditori delle campagne garantisce la viabilità e scongiura il rischio di isolamento delle abitazioni soprattutto nelle aree più impervie interne e montane, grazie alla maggiore tempestività di intervento.

Con il forte e repentino abbassamento della temperatura accompagnato da neve e gelate anche in pianura sono a rischio i raccolti di verdure e ortaggi coltivati all’aperto. Ma lo sbalzo termico ha inevitabilmente un impatto anche sull’aumento dei costi di riscaldamento delle produzioni in serra.

Tra le produzioni orticole di pieno campo, con temperature sotto lo zero sono a rischio le coltivazioni invernali come cavoli, verze, cicorie e broccoli. Siamo di fronte all’ennesima anomalia di un 2018 segnato da un andamento climatico estremo con caldo, siccità alternati a violenti temporali e gelo che hanno causato danni di oltre un miliardo e mezzo all’agricoltura.

Exit mobile version