Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 17 Dicembre: maltempo al Centro e al Sud

previsioni meteo italia maltempo neve piogge

Nuova fase instabile sulla Penisola

Domani condizioni meteo instabili sulle regioni centro-meridionali con piogge diffuse e neve sui rilievi appenninici per un rialzo delle temperature

Condizioni meteo tipicamente invernali sull’Italia in questa metà di dicembre caratterizzata da maltempo diffuso su tutta la Penisola. Nella giornata di oggi una perturbazione raggiungerà il settentrione e le regioni centrali con neve fino in pianura tra pomeriggio e sera al Nord-Ovest e precipitazioni diffuse al Centro.

Domani venti dai quadranti meridionali determineranno un rialzo delle temperature e la quota neve subirà un deciso rialzo: fiocchi bianchi cadranno lungo la dorsale appenninica mentre sulle regioni centro-meridionali insisteranno le piogge.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nella giornata di martedì il tempo migliorerà gradualmente al Nord e al Centro mentre al meridione insisteranno le piogge. La pausa asciutta sulle regioni centro-settentrionali sarà piuttosto breve, perché mercoledì una nuova perturbazione raggiungerà il Nord con piogge e possibili nevicate.

Intanto per domani, lunedì 17 dicembre 2018, al Nord Italia al mattino cieli generalmente nuvolosi su tutte le regioni con precipitazioni diffuse eccetto ad Ovest con tempo asciutto. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo generalmente asciutto con cieli nuvolosi su tutti i settori salvo deboli precipitazioni tra Romagna, Veneto e Friuli. In serata molte nuvole anche compatte su tutte le regioni ma sempre con tempo asciutto salvo residue precipitazioni tra Romagna, Veneto e Friuli.

Al Centro al mattino molte nuvole e precipitazioni diffuse su tutte le regioni. Nel pomeriggio ancora piogge lungo l’Adriatico e Lazio, nuvoloso altrove ma sempre con tempo asciutto. In serata deboli piogge sull’Abruzzo e Marche, molte nuvole altrove ma con tempo asciutto.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo instabile con piogge sparse su Campania, Basilicata e Sardegna, variabilità asciutta altrove. Nel pomeriggio ancora tempo instabile con piogge sparse sulla Campania e Calabria, maggiori schiarite sulle isole maggiori. In serata piogge sparse su tutte le regioni, nubi sparse in Sardegna ma senza fenomeni.

Temperature minime e massime in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version