Site icon Corriere Nazionale

Sud Sudan: 15.000 bambini senza genitori o scomparsi

Giornata Internazionale contro l’uso dei bambini soldato: in Sud Sudan oltre 19mila minori reclutati dai gruppi armati, 9.268 coinvolti in gravi violazioni verificate

Allarme UNICEF dopo cinque anni di guerra che hanno devastato il Sud Sudan: migliaia di minori rimasti orfani o scomparsi, difficoltà per assistenza umanitaria

Cinque anni di violenze e insicurezze hanno avuto conseguenze devastanti per i bambini in Sud Sudan. Ad affermarlo è L’UNICEF che elenca alcuni dati sulla situazione nel Paese:

Dall’inizio del conflitto, l’UNICEF e i suoi partner hanno riunito circa 6.000 bambini ai loro genitori o tutori. “Ogni ricongiungimento è il risultato di mesi, e spesso anni, di lavoro per rintracciare i membri delle famiglie scomparsi in un paese della grandezza della Francia, ma senza nessuna infrastruttura di base”, ha dichiarato Leila Pakkala, Direttore Regionale dell’UNICEF in Africa orientale e meridionale. “Le sofferenze che questi bambini hanno subito durante il conflitto sono state inimmaginabili, ma la gioia di vedere una famiglia di nuovo tutta intera è sempre una fonte di speranza”.

I bambini separati e non accompagnati sono maggiormente vulnerabili a violenze, abusi e sfruttamento, questo rende il ricongiungimento coi loro genitori una priorità urgente. Anche una volta riunite, molte famiglie continuano ad aver bisogno di aiuto. La metà dei bambini riuniti – circa 3.000 – stanno ancora ricevendo assistenza da parte degli assistenti sociali, portando il numero complessivo di bambini con bisogno di supporto a 18.000.

Un accordo di pace recentemente firmato fra le parti in conflitto in Sud Sudan potrebbe fornire un’opportunità per rafforzare questo lavoro e altri tipi di assistenza umanitaria.

“Nel territorio ci sono stati sviluppi incoraggianti dalla firma dell’accordo di pace”, ha dichiarato Pakkala. “La nostra speranza è che aree precedentemente inaccessibili cominceranno ad aprirsi, permettendoci di portare assistenza salvavita a un numero maggiore di persone l’anno prossimo”.

Dall’inizio del conflitto, l’UNICEF e i suoi partner hanno

Per il 2019, l’UNICEF ha lanciato un appello di 179 milioni di dollari per fornire assistenza umanitaria ai bambini.

Exit mobile version