Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 13 Dicembre: piogge e neve in arrivo

meteo previsioni freddo neve

Temperature polari su tutta la Penisola

Domani condizioni meteo instabili su gran parte dell’Italia per l’arrivo di una perturbazione che porterà piogge e neve a quote collinari al Centro-Nord

Condizioni meteo in graduale peggioramento sull’Italia per l’arrivo di perturbazioni di origine atlantica che porteranno maltempo e neve nei prossimi giorni. Nella giornata di oggi avremo le prime precipitazioni sulle regioni centrali e nel corso della serata anche al Sud. Domani il tempo peggiorerà ulteriormente con piogge e nevicate fin quasi in pianura al settentrione e a quote collinari al Centro.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il fine settimana sarà caratterizzato da maltempo diffuso al Centro e al Sud mentre il settentrione sarà interessato dall’arrivo di una nuova perturbazione da lunedì.

Intanto per domani, giovedì 13 dicembre 2018, molte nubi al Nord Italia con possibile neve fino al fondovalle o in pianura specie tra Piemonte ed Emilia Romagna. Tempo più stabile altrove salvo qualche precipitazione anche sul Triveneto con nevicate fino a 200-300 metri.

Tempo instabile al Centro con piogge e pioviggini sia sul Tirreno che sull’Adriatico ad iniziare dal mattino. Neve sui rilievi appenninici e anche sulle colline con le nevicate che si spingeranno anche fino a 500-700 metri.

In Toscana condizioni di tempo generalmente instabile con deboli piogge al mattino lungo la costa, nevicate diffuse fino a 500 metri di quota. Neve a quote collinari anche al pomeriggio, cieli generalmente nuvolosi lungo il settore costiero, ma senza fenomeni di rilievo. Deboli piogge attese in serata sulla costa meridionali e sulle aree interne; quota neve oltre 600-700 metri. Nuovo peggioramento atteso dalla serata.

Giornata all’insegna del tempo instabile sulle regioni meridionali, con precipitazioni sparse sui settori Peninsulari e sulla Sicilia sia nelle ore diurne che in quelle serali. Peggiora sulla Sardegna dal pomeriggio con fenomeni anche intensi.

In Calabria condizioni di tempo generalmente instabile con piogge sparse al mattino su tutto il territorio; acquazzoni diffusi anche nel corso del pomeriggio su tutta la regione. Fenomeni in generale esaurimento in serata salvo residue piogge sulla costa tirrenica.

Temperature minime in aumento, massime in diminuzione sulle regioni centro settentrionali.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version