Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 12 Dicembre: peggioramento al Centro

previsioni meteo italia freddo e neve

Domani condizioni meteo instabili nella seconda parte della giornata sulle regioni del Centro con piogge e neve sui rilievi appenninici e a seguire anche al Sud

Nuovo peggioramento del tempo sull’Italia dove nelle prossime ore avremo condizioni meteo tipicamente invernali. Oggi il tempo risulterà stabile e soleggiato al Nord e al Centro mentre al meridione saranno possibili piogge sparse. Domani il clima risulterà prevalentemente asciutto al settentrione mentre al Centro è atteso un peggioramento con piogge e neve sulla dorsale appenninica sotto i mille metri di quota.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF giovedì il maltempo insisterà sulle regioni centrali che saranno interessate nel prossimo weekend da una seconda perturbazione che poi raggiungerà anche il Sud.

Intanto per domani, mercoledì 12 dicembre 2018, tempo per lo più stabile al Nord Italia eccetto tra Liguria, basso Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna dove non si esclude la possibilità di deboli precipitazioni nell’ arco della giornata, nevose fino a 200-300 metri di quota.

Peggiora il tempo sulle regioni centrali ad iniziare dalla seconda parte della giornata con nub in aumento ad iniziare dai settori tirrenici e precipitazioni diffuse ovunque specie in serata e nottata. Neve sui rilievi a quote medio-basse.

In Toscana tempo stabile al mattino con cieli irregolarmente nuvolosi; piogge dal pomeriggio su tutto il territorio in serata con neve oltre 600-800 metri.

Tempo stabile al mattino con ampie schiarite sui settori peninsulari, nubi irregolari sulle isole maggiori e precipitazioni sparse. Peggiora entro la sera e la notte su tutte le regioni meridionali con piogge e nevicate in Appennino dai 800 ai 1300 metri di quota.

In Calabria tempo stabile al mattino con cieli generalmente poco nuvolosi su tutti i settori; deboli piogge al pomeriggio sulla costa tirrenica meridionale, asciutto altrove. Fenomeni più intensi in serata su tutto il territorio, neve sulla Sila oltre 1300 metri.

Temperature in ulteriore diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version