Site icon Corriere Nazionale

Incendio al Tmb salario: nube nera di fumo su Roma

Rogo al deposito di rifiuti Tmb salario: il comune di Roma invita a chiudere le finestre, evitare attività all'aria aperta e di consumare prodotti colti nell'area circostante all'incendio

Rogo al deposito di rifiuti Tmb salario: il comune di Roma invita a chiudere le finestre, evitare attività all'aria aperta e di consumare prodotti colti nell'area circostante all'incendio

Rogo al deposito di rifiuti Tmb salario: il comune di Roma invita a chiudere le finestre, evitare attività all’aria aperta e di consumare prodotti colti nell’area circostante all’incendio

A seguito dell’incendio divampato nella notte presso l’impianto di trattamento dei rifiuti, Tmb salario, l’assessora alla Sostenibilità Ambientale Pinuccia Montanari, sul posto dalle 6,30 di questa di mattina, ha convocato una Cabina di Regia già riunita dalle ore 9.

Partecipano alla Cabina di Regia la Protezione Civile, il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale e tutti gli attori interessati, per provvedere al monitoraggio della qualità dell’aria e prendere eventuali provvedimenti a tutela della salute delle persone. All’incontro è presente anche la Regione Lazio.

“In seguito all’incendio al Tmb salario, per ragioni precauzionali, in attesa dei dati delle misurazioni dell’aria da parte di Asl e Arpa Lazio, le raccomandazioni sono di chiudere le finestre laddove si percepisce odore, ma soprattutto evitare attività all’aria aperta ed evitare di consumare prodotti colti nell’area circostante all’incendio” sottolinea in una nota il Campidoglio.

Sul posto continuano a lavorare cinque squadre dei Vigili del fuoco, che sono intervenute alle 4:27 di oggi in via Salaria 907. Sono in corso le operazioni di spegnimento e di contenimento delle fiamme per evitare la propagazione ai depositi vicini. Il rogo ha interessato un capannone di circa 2.000 mq per la raccolta d’immondizia. La Regione Lazio comunica che sono state attivate, dalle primi luci dell’alba, le strutture regionali competenti e l’Agenzia regionale protezione ambientale del Lazio (Arpa) è al lavoro per monitorare la qualità dell’aria.

“Il sindaco di Roma non può limitarsi a dire di chiudere le finestre. Deve emettere una ordinanza, dovrebbe chiudere le scuole adiacenti estendendolo al resto della città coinvolta dalla nube oggetto di osservazione da parte dell’Arpa” afferma Marco Palma, vice Presidente del Consiglio Municipio Roma XI.

“Presenterò un esposto in Procura, sia sull’operato del Sindaco rispetto alla legge 142 del 1990 che in relazione alla causa dell’incendio che, oggettivamente, qualche sospetto lo insinua anche in termini di mancata vigilanza rispetto alla sensibilità dell’impianto Tmb salario” aggiunge.

Per Coldiretti a Roma si raccoglie l’8% dell’immondizia nazionale per un totale di 2,33 milioni di tonnellate ma con appena il 45% di raccolta differenziata. Nonostante il calo nella produzione di spazzatura sia a livello locale che nazionale (29,6 milioni di tonnellate, -1,7%) siamo di fronte al moltiplicarsi dei roghi come quello al Tmb salario con effetti preoccupanti sull’ambiente circostante.

A pagare il conto sono i cittadini e le imprese che vivono e lavorano sul territorio, a partire dall’agricoltura. Di fronte alle emergenze che si rincorrono per Coldiretti occorre adottare tutti gli accorgimenti a tutela della sicurezza e della salute, accertare le responsabilità ed impegnarsi in una attenta opera di prevenzione, anche attraverso la promozione di comportamenti più rispettosi dell’ambiente.

Un esempio potrebbe essere la diffusione di compostiere per la trasformazione della spazzatura in compost da utilizzare in orti e giardini.

Exit mobile version