Site icon Corriere Nazionale

Dal 2009 misure di sostegno al credito per mezzo milione di Pmi

risparmio tassi di interesse pubblica amministrazione

Banche a sostegno delle Pmi italiane: dal 2009 secondo i dati dell’Associazione Bancaria Italiana sono state 491.041 le Pmi che hanno beneficiato delle iniziative di sostegno al credito

Dal 2009 a ottobre 2018 sono state 491.041 le Pmi che hanno beneficiato delle iniziative messe in campo dalle banche, coadiuvate dall’Abi, per sostenere la disponibilità di credito. Si è trattato di uno sforzo enorme in un momento in cui l’economia italiana ha conosciuto una fase di recessione-stagnazione tra le più profonde e persistenti di quelle registrate negli annali delle statistiche economiche del dopoguerra.

Di fronte a questo scenario, per mitigare gli effetti avversi di una caduta delle attività, il mondo bancario ha realizzato una serie di iniziative indirizzate ai diversi settori economici su tutto il territorio. Iniziative che le banche continuano a confermare a pieno ritmo anche ora nella fase di rilancio dell’economia.

L’azione di intervento si è sviluppata lungo direttrici concretizzate in cinque fasi:

In particolare:

Si ricorda che da novembre 2018 l’Abi e le altre Associazioni d’impresa hanno siglato il Nuovo Accordo per il credito 2019, in vigore dall’1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2020, che rinnova le misure di sospensione e allungamento dei finanziamenti alle Pmi, alla luce del nuovo contesto di mercato e regolamentare.

Exit mobile version