Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 8 Dicembre: piogge al Centro-Sud

maltempo pioggia tempo meteo weekend

Domani condizioni meteo instabili sulle regioni centro-meridionali, clima più asciutto al Nord Italia

Weekend dell’Immacolata con condizioni meteo a tratti piovose su parte dell’Italia a causa del cedimento dell’alta pressione che lascia spazio a infiltrazioni instabili. Nella giornata di oggi avremo ancora clima asciutto su tutta la Penisola mentre domani una perturbazione porterà piogge al Centro-Sud e neve sui rilievi appenninici.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF da domenica avremo un deciso miglioramento del tempo, con clima asciutto anche nei primi giorni della prossima settimana.

Intanto per domani, sabato 8 dicembre 2018, tempo generalmente stabile sulle regioni settentrionali salvo locali acquazzoni al mattino sul Friuli e sul Veneto con neve sulle Alpi fino a 900-1000 metri. Sole prevalente altrove con cieli sereni o poco nuvolosi anche in serata e poi in nottata.

Piogge e acquazzoni al mattino al Centro, con neve sugli Appennini fino a 1500-1600 metri. Tempo in miglioramento al pomeriggio con i fenomeni in esaurimento salvo qualche nevicata ancora sui rilievi, ampie schiarite poi dalla serata.

In Toscana tempo stabile nella giornata di sabato con sole prevalente su tutti i settori; tempo asciutto anche nella giornata di domenica con nuvolosità compatta nelle ore diurne. Poco nuvoloso in serata.

Condizioni di generale instabilità nelle ore diurne al Sud Italia ed in particolare sulle regioni Peninsulari, con acquazzoni anche a carattere di temporale. Qualche pioggia localmente sulla Sicilia. Fenomeni in generale esaurimento dalla sera.

In Calabria piogge sparse nella giornata di sabato, fenomeni più intensi nel corso della mattinata; tempo asciutto in serata salvo residui fenomeni lungo la costa tirrenica meridionale. Acquazzoni sparsi anche nel pomeriggio e nella serata della domenica specie lungo la costa tirrenica e sui rilievi.

Temperature stazionarie o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version