Site icon Corriere Nazionale

Riforma PAC e crisi zuccherifici: Centinaio incontra Hogan

Il Ministro delle Politiche Agricole Centinaio ha incontrato al Mipaaft il Commissario europeo Phil Hogan: "Collaborazione per garantire risorse economiche adeguate agli agricoltori italiani"

Il Ministro delle Politiche Agricole Centinaio ha incontrato al Mipaaft il Commissario europeo Phil Hogan: “Collaborazione per garantire risorse economiche adeguate agli agricoltori italiani”

Il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, sen. Gian Marco Centinaio, ha incontrato al Mipaaft il Commissario europeo all’Agricoltura, Phil Hogan.

L’incontro si è svolto in un clima di collaborazione con l’obiettivo di trovare soluzioni concrete che portino alla massima semplificazione a tutti i livelli. Al centro della discussione: la riforma della PAC e in particolare il ruolo delle Regioni, la questione zucchero, la direttiva sulle pratiche sleali e la maggiore tutela dei piccoli agricoltori, oltre alle attuali OCM e alla possibilità di estendere il metodo ad altri settori produttivi.

“Non possiamo chiedere agli agricoltori italiani altri sacrifici – ha commentato il Ministro Centinaio – per questo ci stiamo battendo in Europa per evitare i tagli. Ringrazio il Commissario Hogan per la disponibilità al dialogo e l’apertura a garantire risorse economiche adeguate. Sulla crisi del comparto saccarifero, ho chiesto di attivare il gruppo ad alto livello non solo per monitorare il mercato ma anche per formulare proposte risolutive per la salvaguardia del settore. Abbiamo poi posto particolare attenzione agli investimenti per le infrastrutture irrigue. La nostra agricoltura ha bisogno di acqua per produrre cibo di qualità.”

Exit mobile version