Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 5 Dicembre: clima asciutto sull’Italia

previsioni meteo italia tempo dicembre

Ancora sole prima di un nuovo peggioramento

Domani condizioni meteo stabili su tutta la Penisola: nel fine settimana possibili piogge al Nord-Est e regioni adriatiche

Condizioni meteo tipicamente autunnali sull’Italia in questi primi giorni del mese di dicembre caratterizzati da una parziale rimonta anticiclonica. Oggi avremo clima asciutto al Nord e al Centro mentre sulle regioni meridionali saranno possibili piogge sparse.

Domani è atteso invece un deciso miglioramento anche al Sud mentre secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF giovedì un rapido passaggio instabile interesserà il Nord-Est, le cooste adriatiche e le zone interne di Toscana e Umbria.

Intanto per domani, mercoledì 5 dicembre 2018, cieli grigi in pianura Padana con nebbie e nubi basse per gran parte della giornata, maggiori schiarite invece sulle Alpi e lungo le coste della Liguria. Da segnalare tuttavia la possibilità di nevischio al mattino sulle Alpi orientali e pioviggini tra Veneto e Lombardia.

Tempo stabile sulle regioni centrali con cieli poco o irregolarmente nuvolosi dal mattino fino a sera. Da segnalare soltanto possibili riduzioni della visibilità per foschie, nebbie o nubi basse in pianura e valli interne.

In Toscana tempo stabile al mattino con possibili foschie o nebbie sui settori interni; nuvolosità in aumento nel pomeriggio e poi anche in serata su tutto il territorio, ma senza fenomeni di rilievo.

Migliora il tempo al Sud Italia con cieli sereni o poco nuvolosi per tutto l’arco della giornata eccetto delle residue precipitazioni al primo mattino sulla zona dello stretto e lungo le coste settentrionali della Sicilia.

In Calabria condizioni di tempo stabile con cieli generalmente poco nuvolosi alternati ad ampie schiarite su tutto il territorio nelle ore diurne; cieli sereni in serata.

Temperature in calo su tutte le regioni.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version