Site icon Corriere Nazionale

Nella stanza dei giocolieri acrobati, a Rifredi arriva Popcorn

Les object volants in Popcorn

Les object volants in Popcorn

La compagnia francese Les object volant, esponente di punta del Nouveau Cinque da venerdì al teatro di Rifredi con uno spettacolo di giocoleria di grande effetto: due adolescenti ci invitano nella loro stanza per stupirci con anelli, palle e birilli

Al Teatro di Rifredi, da venerdì 7 a domenica 9 dicembre, andrà in scena “Popcorn”, primo appuntamento  di questa stagione con la rassegna International Visual Theatre. Lo spettacolo è messo in scena da Les objets voltants, che ricordiamo quattro anni fa nell’applauditissimo “Liaison carbone”, compagnia francese di punta del Nouveau Cirque, quel circo contemporaneo che, abbandonati tendoni, gabbie e domatori, si apre alla contaminazione con altre arti, la musica, la coreografia, con una drammaturgia e una regia che tessono e definiscono l’atmosfera dello spettacolo.
Les object volants in Popcorn

Per il regista Denis Paumier “Popcorn” è la realizzazione di un desiderio: quello di creare dal nulla uno spettacolo autentico, senza stravaganze e per realizzarlo ha contattato Jonathan Lardillier e Jean-Baptiste Diot, due allievi della prestigiosa scuola di arti circensi Académie Fratellini. Dopo essersi incontrati, i due virtuosi dell’acrobazia si sono resi conto di avere una comune passione per la cultura degli anni ‘90, quella che ha marcato la fine del secondo millennio. Hanno così deciso di basare il loro lavoro sull’infanzia e i giochi che amavano quando erano ragazzi. Nasce “Popcorn” dove due eterni adolescenti, che non hanno proprio voglia di diventare adulti, ci invitano nella loro stanza dei giochi arredata con semplici cubi colorati, luci spot, un televisore d’epoca, cassette VHS. Mentre dallo stereo risuona musica elettronica, Jean-Baptiste Diot e Jonathan Lardillier si incontrano e si scontrano in un travolgete duello le cui armi sono quelle della giocoleria:  15 anelli, 17 palle e 7 birilli.

La compagnia Les Object volant in Popcorn

“Abbiamo voluto dare al pubblico quello di cui abbiamo tutti bisogno in questo momento, qualche cosa di divertente, impressionante e buffo” -racconta Jonathan Lardillier- “ci è parso fondamentale differenziarci dalle rappresentazioni contemporanee dove il rigore e la serietà prendono talvolta il sopravvento sul piacere”.
Quello che colpisce in questo stupefacente e scoppiettante duo è la capacità di trasformare quelli che potrebbero essere dei semplici numeri da circo in un’affascinante drammaturgia dei movimenti, dove ritroviamo un’autentica storia di amicizia, fra complicità e dispetti,  semplice e divertente, piena di humour per piacere a grandi e piccoli.

PER INFORMAZIONI

055/422.03.61 –  www.toscanateatro.it
PREZZI
Ingresso intero € 16,00 – ridotto € 14,00 (più diritti di prevendita)
PREVENDITA
Teatro di Rifredi dal lunedì al sabato (ore 16> 19) | biglietteria@toscanateatro.it
Punti Vendita nei Circuiti Online BoxOfficeToscana e Ticketone
on line www.boxofficetoscana.itwww.ticketone.it

Exit mobile version