Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 30 Novembre: tornano le piogge

Le previsioni meteo di oggi in Italia

Italia nel mirino di una perturbazione

Domani condizioni meteo in peggioramento con precipitazioni diffuse al Nord e sul versante tirrenico del Centro Italia

Ultimi giorni del mese di novembre con condizioni meteo nuovamente in evoluzione sull’Italia dopo la breve fase stabile di metà settimana. Oggi i cieli risulteranno ancora sereni o poco nuvolosi mentre da domani una nuova perturbazione raggiungerà il Nord e il Centro Italia portando piogge diffuse a partire dal versante tirrenico e neve sull’arco alpino anche attorno ai mille metri di quota.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel corso del fine settimana la perturbazione scenderà lungo la Penisola portando piogge anche sulle regioni meridionali.

Intanto per domani, 30 novembre 2018, nubi in aumento su tutte le regioni settentrionali con tempo stabile al mattino eccetto deboli nevicate sulle Alpi occidentali. Possibili precipitazioni al pomeriggio sulle regioni nord-occidentali, nevose sulle Alpi a quote medio-basse. Fenomeni in esaurimento in serata.

Cieli nuvolosi al mattino su tutte le regioni centrali ma con tempo asciutto, piogge in arrivo tra Toscana, Lazio e Umbria entro la serata, neve in Appennino oltre i 1600 metri di quota.

In Toscana tempo generalmente stabile al mattino con addensamenti compatti su tutto il territorio; peggioramento a partire dal pomeriggio con deboli piogge sui settori meridionali e su Alta Toscana, asciutto altrove. Fenomeni estesi su tutti i settori in serata.

Nubi sparse al mattino al Sud Italia ma con tempo stabile, peggiora in Sardegna durante la seconda parte della giornata con piogge e temporali, isolate precipitazioni possibili anche in Sicilia e Calabria.

In Calabria condizioni di tempo stabile al mattino con sole prevalente su tutti i settori; cieli poco nuvolosi al pomeriggio ma sempre con tempo asciutto. Piogge o acquazzoni in serata sui settori meridionali.

Temperature stabili o in lieve calo nei valori massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version